IN ITALIA

Cosa fare in montagna se piove: 5 idee a prova di noia

LEGGI IN 2'
Gli spunti per passare il tempo libero in montagna se piove

Cosa fare in montagna se piove? La prima reazione di fronte alla pioggia è lo scoramento, ma, se ci pensi, puoi approfittarne per fare un’attività divertente in compagnia o per coccolarti in solitudine. Ecco qualche idea per il tempo libero in cui siamo obbligati a stare dentro, durante la settimana bianca o le vacanze estive o nel posto in cui abitiamo:

1) I giochi da tavolo
Forse ti starai chiedendo: dove lo trovo un gioco da tavola in montagna? L’ideale è portare con sé le versioni in formato mini dei giochi come la dama o gli scacchi. In alternativa, dai un’occhiata a questo articolo e prova a costruire delle varianti fai da te.

2) Il gioco della bottiglia
Quando tutto manca, proponi al gruppo di fare il gioco della bottiglia in una versione divertente, adatta anche ai bambini. Chi ha la bottiglia, prima di girarla, dice quale prova dovrà essere fatta; quindi la fa ruotare e chi viene indicato, dal tappo, deve eseguire quanto detto. Il bello è trovare delle prove che facciano ridere, come saltare su un piede da un certo punto all’altro, lasciare l’impronta del dito sugli occhiali e simili.   

3) La bevanda calda
Che tu sia da solo o in compagnia, quando in montagna piove, una bevanda ristora: prepara una gustosa cioccolata calda o quanto hai in casa come un bicchiere di latte e miele, una tisana o un thè.

4) Il relax con sottofondo
Il rumore della pioggia può essere rilassante. Perciò, se in montagna piove, non fare niente: mettiti comodo sul divano, chiudi gli occhi e ascolta il suono delle gocce che cadono. All’inizio, potrà sembrarti strano o comincerai a pensare troppo: concentrati sul tuo respiro e sul suono e vedi che succede.

5) La revisione
Tra le cose da fare in montagna se piove, possiamo valutare anche una revisione, di quanto abbiamo fatto negli ultimi giorni, degli ultimi anni, delle spese, di quanto davvero desideriamo. Certo, c’è il rischio di intristirsi, ma, d’altra parte, la montagna concilia la riflessione e può darci forza: cosa ne pensi?

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.