RICETTARIO

Cioccolata calda con cacao amaro: la ricetta per farla in casa

  • DESSERT
  • COCKTAIL E BEVANDE
  • FACILE
  • 15 MINUTI

INGREDIENTI

1/2 litro di latte (va bene anche quello vegetale)

3-5 cucchiai di cacao amaro

2 cucchiai di amido di mais

3 cucchiai di zucchero bianco o di canna

1 cucchiaino di cannella (opzionale)

PREPARAZIONE

Il clima invernale è rigido e fa venire voglia di stare in casa, accoccolate sul divano, attorcigliate in un caldo plaid a guardare la televisione. In questo quadretto idilliaco perfetto, non può mancare la bevanda giusta, come una cioccolata calda fatta con cacao amaro, da sorseggiare nei freddi pomeriggi di questo periodo.

Per realizzarla possiamo adoperare sia il classico latte vaccino, ma anche le tante varianti vegetali disponibili in commercio. In questo modo la cioccolata calda sarà adatta anche se seguiamo una dieta vegana, siamo intolleranti al lattosio o semplicemente ci piace l'idea di cambiare gusti.

La ricetta della cioccolata calda con cacao amaro

Scaldiamo il latte in un pentolino e portiamo quasi a bollore a fuoco dolce, poi spegniamo. Mentre il latte si scalda, mettiamo cacao, zucchero, amido di mais e cannella all'interno di una ciotola di inox, vetro o ceramica, poi mescoliamo bene con una frusta manuale per amalgamare bene tutti gli ingredienti secchi.

Versiamo il latte bollente nella ciotola a filo e intanto mescoliamo per evitare la formazione di grumi. In ultimo riversiamo la bevanda nel pentolino e scaldiamo nuovamente sul fornello. Portiamo ad ebollizione a fiamma leggera mescolando continuamente.

Dopo l'inizio del bollore abbassiamo il fuoco senza smettere di mescolare, fino a quando la consistenza della nostra cioccolata calda non è cremosa e densa. Quando il risultato ci soddisfa, spegniamo il fornello e travasiamo in tazze o mug e volendo decoriamo con panna montata.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione