PRIMA INFANZIA

Cosa fare a casa con i bambini di 5 anni quando piove: 5 idee divertenti

LEGGI IN 2'
Giochi di fantasia e sfide per far divertire i bambini di 5 anni a casa quando piove

Cosa fare a casa con i bambini e le bambine di 5 anni quando piove? Ecco delle idee che vanno bene anche per i piccoli di 6-7 anni o anche 4. Mettono in campo la creatività e la strategia, ma anche il movimento, e possono coinvolgere anche te!

1) Trucco e parrucco
Tu o altri adulti “immolatevi” come cavie per una sessione di trucco e parrucco: i bambini si divertiranno ad armeggiare con spazzole, pettini, fermagli, pennelli e colori. Sicuramente, vi faranno anche un finto shampoo!
 
2) Il film
Lascia che i bambini inventino e mettano in scena una storia. Può essere ideata di sana pianta o ispirarsi ai cartoni preferiti o alle imitazioni dei familiari e al racconto della vita in famiglia. E tu? Fai la parte dell’operatore video, così vi resterà anche il film-ricordo.  

3) Giocare a nascondino
Tra i giochi da fare a casa con i bambini di 5 anni quando piove, la sfida a nascondino è divertente. Comincia tu a contare. Preventivamente, puoi fare un check e mettere in sicurezza gli angoli potenzialmente pericolosi.

4) Memory
Se gli piacciono i giochi da tavolo, potreste fare una o più sessioni di memory, il gioco in cui bisogna trovare, e quindi, memorizzare, le coppie di carte uguali. Se non ce l’hai, costruisci la versione fai da te (leggi questo articolo per sapere come fare).

5) Il collage
Tra le cose da fare a casa quando piove, sicuramente ci sono le attività creative. Ai bambini e alle bambine di 5, 6 e 7 anni, puoi proporre di realizzare un collage con diversi materiali. Quindi, prendi carte, colla, forbici, nastrini, trucioli delle tempere, tappi di sughero e altri materiali riciclati.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.