PRIMA INFANZIA

Come costruire il gioco memory per bambini da portare in viaggio

LEGGI IN 2'
Come realizzare il gioco memory con la carta e il fai da te.

I percorsi in auto o in treno possono essere lunghi e noiosi per i più piccoli ma è bene organizzare alcune attività o momenti di gioco con cui far passare il tempo ai figli in viaggio. Perchè non divertirsi con il classico gioco di carte memory per allenare e stimolare la memoria?

Possiamo realizzare un memory di carta col fai da te lavorando insieme ai bambini. Basta scaricare facendo una ricerca sul web una serie di immagini di animali o personaggi dei cartoon (2 copie di ogni soggetto) per realizzare un mazzo da 24 a 72 carte secondo l’età dei bambini. 

Occorrente

Fogli di carta, immagini di animali o di altri soggetti da scaricare, cartoncino, colla stick, colori, forbici, nastro adesivo trasparente, scatola delle scarpe, carta da pacchi o nastro decorativo

Procedimento

- Scaricare le immagini dal web

- Colorare le immagini con i pastelli e l'aiuto dei bambini se sono in bianco e nero

- Incollare le  immagini sul cartoncino

- Ritagliare le coppie di immagini

- Una volta incollate, realizzare un contenitore apposito con la scatola delle scarpe per contenere le carte, trasportarle, giocarci in viaggio o nella zona di vacanza, e non perderle.

- Rivestire la scatola con nastro decorativo  o la carta colorata da pacchi.

E’ un gioco semplice e dalle infinite risorse con cui evitare che sopraggiunga la noia e con cui distrarre i piccoli che perdono la pazienza facilmente. Le regole del gioco? Basta sistemare le carte coperte sul tavolo. Scopo del gioco è accoppiare le immagini cercando di non sbagliare, di approfittare degli errori dell'avversario cercando di ricordare l'esatta posizione delle immagini. Vince chi, a fine gioco, avrà accumulato più coppie.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.