CUCITO

Copri damigiana uncinetto: come farlo per decorare il contenitore

LEGGI IN 2'
La spiegazione per fare un copri damigiana all’uncinetto

Il copri damigiana all’uncinetto rappresenta una delle decorazioni da fare a mano per i contenitori di vetro che arredano la casa e gli ambienti outdoor. Ne basta, infatti, posizionarne una nella stanza per cambiarne l’impatto visivo appena si entra.

Come fare il copridamigiana crochet? Puoi usare anche soltanto i punti base: la maglia alta, se vuoi che si intravveda il vetro sottostante, o la maglia bassa se vuoi fare una trama un po’ più fitta che riproduca la sagoma del bottiglione.

Il procedimento di base consiste nel partire dal cerchio magico e fare dei giri di maglia alta o maglia bassa, seguendo la forma della damigiana ovvero il diametro che cambia. Questa, infatti, ha una base: a mano a mano si allarga per poi restringersi di nuovo fino al collo.

Dunque, puoi cominciare con sei catenelle o dieci catenelle, in base alla grandezza del fiasco, e chiudere il cerchio, quindi esegui un primo giro di maglia alta o bassa.

Per ingrandire il cerchio, fai due maglie alte o due maglie basse nello stesso punto. In questo modo raddoppi e vedi il tuo pezzotto rotondo diventare sempre più grande.

Dopo qualche giro, adagia la creazione crochet alla base della damigiana, così potrai capire se fare altri aumenti, ad esempio alternare due maglie in un punto e due maglie in due punti, oppure eseguire un giro con lo stesso numero di maglie, di modo che la custodia vi possa aderire alla perfezione.

Quando il contenitore comincia a restringersi, anche tu dovrai rimpicciolire il cerchio, quindi fare delle diminuzioni all’uncinetto: invece di fare le maglie alte o basse in tutti i punti, lavora una maglia in un punto e ne salti uno o, in base all’andamento, diminuisci di più saltando più punti.

Insomma, per fare il copri damigiana all’uncinetto, devi seguire lo stesso schema che si adopera per fare un copri bottiglia o una custodia per un bicchiere o un cesto.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.