ARREDO INTERNO

Decorare le damigiane, come usarle per arredare la casa

LEGGI IN 2'
Le idee creative per decorare le damigiane e gli spunti per arredare la casa e il giardino con i contenitori, semplici o decorati

Arredare la casa con le damigiane è facile ed economico: basta avere un po’ di gusto. Possiamo decorare i contenitori di vetro oppure lavarli ed esporli così come sono.

Decorare le damigiane, le idee creative per personalizzarle
Se vuoi dare un aspetto diverso e personale alle damigiane, puoi fare uno o più interventi creativi:

  • Dipingerle con i colori adatti al vetro, con una sola tinta, paesaggi e soggetti o qualche pennellata chiara;
  • Rivestirle con una rete fatta all’uncinetto con un filato grosso, a partire da un giro di maglie basse;
  • Decorarle con il decoupage;
  • Avvolgerle con dei fili colorati.

Anche l’interno si presta a essere vivacizzato, con i sali colorati, le biglie o qualche conchiglia procurata senza infrangere le leggi.  

Decorare le damigiane, come usarle per arredare la casa
Le damigiane diventano presto degli oggetti di design, collocate direttamente sul pavimento, in una piccola zona dell’ingresso o del salotto, anche all’incrocio di divani e poltrone. Ma possono spezzare anche la monotonia di un mobile o degli scaffali o dare un tocco chic al bagno.

In ogni caso, un’alternativa è usarle come vasi, per piante verdi e fiori secchi. Per un effetto elegante, inserisci le cosiddette monete del papa o crea un terrarium fai da te al loro interno.

Le damigiane, inoltre, possono diventare la base per una lampada o trasformarsi in un originale portafoto che arreda la casa. Per farlo, o ricicliamo un vecchio paralume come supporto su cui attaccare le foto o inseriamo nella damigiana un’asse di legno o un bastoncino al quale avremo fissato un rettangolo, di mdf o cartoncino molto resistente, tappezzato con gli scatti.  

Per l’interior design, un’opzione interessante è accostare le damigiane ad altri oggetti come delle cassette di legno, un baule, un portariviste o delle vecchie valigie.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.