SPUNTI ARTISTICI

Copertine quaderni fai da te: 5 idee per accessori unici

LEGGI IN 2'

Le copertine dei quaderni fai da te sono uniche e originali. Puoi personalizzare direttamente la copertina oppure rivestirla con una carta monocolore e aggiungere le decorazioni, se vuoi avere una base uniforme o hai problemi con l’incollaggio sul materiale originale.

Copertine quaderni fai da te: 5 idee creative
Le decorazioni vanno bene anche per i quadernoni rilegati e tenuti insieme da una copertina fatta con un cartoncino o una cartellina.

Inoltre, puoi farle anche insieme ai bambini.

1) La copertina pixelata
Un’idea per personalizzare le copertine dei quaderni è incollarvi un’immagine realizzata con la pixel art. Segui i link e scarica gratis gli schemi e i disegni, li stampi, eventualmente colori i quadratini e ottieni la tua copertina pixelata:
Pixel art a tema autunno;
Pixel art a tema estate;
Pixel art a tema unicorno.

2) La copertina con la bella scrittura
Con la bella calligrafia, puoi fare almeno due lavoretti: scrivi il contenuto del quaderno su una targhetta colorata oppure scrivi direttamente sulla copertina. Ad esempio, puoi ricopiare più volte, in diagonale, una o più parole, il nome, una frase.

In questo articolo, trovi i modelli degli alfabeti calligrafici.

3) La copertina con i nastri colorati
Con i washi tape, i nastri adesivi colorati, disegni delle sagome sulla copertina del quaderno fai da te, oppure ricavi delle piccole forme come fiorellini e cuoricini e le attacchi su tutta la superficie o solo lungo il bordo.

4) La copertina con i fiori
Incolla dei fiori secchi pressati in un angolo della copertina o al centro: basta un pezzetto di nastro adesivo o una punta di colla.

5) Il collage astratto
Un’altra idea creativa per le copertine dei quaderni fai da te è realizzare una decorazione astratta giustapponendo più ritagli di carta e incollandoli con la tecnica base del decoupage.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione