SCUOLA DI CUCINA

Contorno di zucchine e carote in padella: come si fa velocemente

LEGGI IN 2'

Semplice e veloce da fare, il contorno di zucchine e carote in padella è un piatto ottimo, leggero e adatto ad accompagnare ogni tipo di secondo. Lo possiamo infatti usare per servire carne rossa o bianca, ma anche per filetti di pesce fatti alla brace o alla griglia, come anche per il tofu alla piastra, se vogliamo una portata totalmente vegetale.

La cosa bella è che questo contorno può essere fatto in modo semplice e quasi minimale, come anche in versione più elaborata. A determinare la ricetta è solo il nostro palato e il secondo con il quale lo vogliamo servire, perciò diamo davvero libero sfogo alla nostra fantasia in cucina e partiamo dalla base per variarla all’occorrenza e quando ci sentiamo ispirati.

Proprio la ricetta minimale è quella che dobbiamo conoscere e per farla ci serviranno 3 zucchine lunghe, 3 carote della stessa misura, uno spicchio d’aglio, tre cucchiai di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale fino. Il primo step è mettere l’aglio sbucciato e tagliato a metà a scaldare in padella con l’olio.

Le carote andranno lavate e sbucciate, oltre che private degli estremi, mentre per le zucchine faremo solo questo passaggio e le lasceremo con la buccia. I due ortaggi andranno tagliati a listarelle di circa 3-5mm di spessore, tipo fiammifero, cercando di fare dei tagli, per quanto è possibile, tutti uguali.

Tuffiamo le nostre zucchine e carote nel soffritto di aglio e spolveriamo con del sale fino per favorire l’uscita dei succhi dalle verdure. Lasciamo andare per qualche minuto senza coperchio, girando con molta cura e poi copriamo, facendo in modo che il fuoco sia medio e che il nostro contorno possa cuocersi indisturbato per circa quindici venti minuti.

Lo dovremo girare ogni tanto solo per garantire una cottura omogenea, ma anche in questo caso sta a noi decidere quanto vogliamo che gli ortaggi siano croccanti o morbidi. In ultimo assaggiamo ed eventualmente aggiustiamo di sale e pepe, aggiungendo anche delle erbe aromatiche se vogliamo dare un sapore più deciso.

Il contorno di zucchine e carote è pronto per essere servito in tavola.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione