BENESSERE

5 consigli per ritrovare tempo per te stesso

Il bene più prezioso della società contemporanea è il tempo. Lo diceva ai tempi Seneca, affrontando un'epoca senza tecnologia e senza DAD. Ecco quindi qualche consiglio per recuperare uno spazio tutto tuo.
LEGGI IN 2'

Ti sembra che la giornata sia un susseguirsi di impegni, in cui a dominare sono il lavoro, i figli (probabilmente in DAD) e la casa (tra pulizie e pasti di mettere in tavola). Ti senti soffocare? Non sei l’unica e quando questa è la situazione dominante, per non esplodere, devi trovare del tempo per te. Come si fa? Prima di tutto devi essere un po’ egoista. Probabilmente ciò vuol dire togliere qualcosa agli altri. Non sentirti in colpa.

Un trattamento mensile. Pianifica un regalo per te una volta al mese. Potrebbe essere durante la tua pausa pranzo, un fine settimana o potresti lasciare il lavoro in anticipo. Un bel trattamento al viso o al corpo potrebbero ridarti un po’ di relax e farti sentire più bella.

Lascia il lavoro puntuale. Non puoi fare tutto e farlo bene. Una delle cose più semplici che puoi fare quando hai bisogno di tempo personale è uscire dall’ufficio all’ora giusta. Ovviamente, non devi trascurare la tua attività, ma una volta la settimana puoi essere un po’ meno stakanovista.

Segui un corso. Volevi imparare qualcosa di nuovo o rispolverare qualcosa che hai imparato tempo fa? Ci sono tantissime lezioni online gratuite e molte università offrono anche lezioni gratuite o a basso costo.

Esercizio. Per le persone impegnate può essere difficile trovare il tempo fare ginnastica, ma è importante.  Non devi stravolgere la tua vita: potresti camminare 20 minuti la mattina prima dell’ufficio, unirti a un gruppo di corsa, usare un app motivazionale, comprare un contapassi, e via così.

Assumi una babysitter. Prepara un piano per avere una babysitter di cui ti fidi che sorvegli i tuoi figli una volta al mese o una volta alla settimana in modo che tu possa dedicare del tempo a te stesso. Fai un ulteriore passo avanti e rendilo un appuntamento settimanale serale, così da poter organizzare una cena con amici per soli adulti.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione