BENESSERE

Consigli per smettere di toccarsi il viso

Quante volte ti sfiori il viso? Secondo uno studio, potresti toccarti la faccia circa 25 volte l'ora. E' un'abitudine poco salutare che devi cercare di perdere. Qui trovi qualche suggerimento per gestire questo impulso così naturale.
LEGGI IN 1'

Evitare di toccarsi il viso è un atteggiamento importante perché ti permette di conservare più a lungo il makeup e, soprattutto, di non contaminare occhi, pelle e bocca con eventuali batteri. Ma come si fa? È così istintivo sfiorarsi. Spesso fa parte del tuo modo di comunicare e diventa quasi innaturale trattenersi.

I ricercatori dell'Università di Lipsia in Germania hanno pubblicato uno studio che ha monitorato un gruppo di studenti di medicina (che sono esposti a tutti i tipi di germi e batteri): i ragazzi si toccano il viso 25 volte l’ora e, come molti di noi, questi studenti si stropicciavano gli occhi, si prendevano il naso o si infilarono un dito in bocca. Gesti che molte volte compi senza pensarci. Ecco quindi qualche consiglio:

  1. Scegli un comportamento alternativo. Quando stai per toccarti il viso,  pensa a un'altra area che puoi toccare senza aumentare il rischio di esposizione batterica. Per esempio, accarezzati un braccio.
  2. Non cercare di ignorare l'impulso. Provare a reprimere l'impulso di sfregarsi il mento tra le mani o di massaggiare le tempie può rendere gli impulsi molto più forte. Consenti a te stesso di essere consapevole del tuo desiderio ma di non lottarci mentalmente.
  3. Tieni le mani occupate. Ci sono tanti antistress che ti possono aiutare, alcuni sono molto divertenti. Qualunque oggetto sceglierai, assicurati di disinfettarlo spesso, se possibile, poiché molto probabilmente ospiterà anche un'intera suite di germi.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione