PSICOLOGIA

5 consigli per sentirti più appagata dal tuo lavoro

LEGGI IN 2'

Lavorare è fondamentale ma spesso anche frustrante. E anche quando hai la fortuna di seguire un’attività che ti piace potresti comunque essere vittima di stanchezza, insoddisfazione o burnout. Che cosa puoi fare per sentirti più appagata?

Concentrati sugli aspetti positivi. Anche se ci sono aspetti del tuo lavoro che ti appesantiscono mentalmente, puoi sentirti meglio concentrandoti sulle cose che ti piacciono. Usale come punto di partenza per trovare modi per crescere professionalmente.

Inizia la giornata con il giusto umore. Le ricerche suggeriscono che i lavoratori che iniziano la giornata di buon umore tendono ad essere più produttivi e positivi durante la giornata.  Come si fa? Per esempio, concentrati su attività a inizio mattina che possono farti sentire più serena, ascolta buona musica, telefonare a una amica o prendere appuntamento per un aperitivo.

Evita la negatività. Il tuo ambiente di lavoro è tossico?Potrebbe non essere possibile per te modificare completamente la cultura aziendale, ma ci sono alcune cose che puoi fare per assicurarti che il tuo ambiente di lavoro sia un posto più positivo in cui stare. Che cosa? Evita i pettegolezzi sul posto di lavoro, concentrati sull'aiutare i colleghi piuttosto che competere con loro, prova a reindirizzare la conversazione negativa e lavora per risolvere i problemi piuttosto che lamentarti.

Apporta modifiche dove puoi. È difficile essere felici del proprio lavoro se i compiti a cui si lavora ogni giorno non corrispondono alla propria personalità e alle proprie preferenze. Anche se potresti non essere in grado di cambiare la natura del tuo lavoro, puoi cercare modi per allineare meglio il tuo lavoro con le tue preferenze.

Personalizza il tuo spazio di lavoro. Essere in grado di personalizzare il tuo spazio di lavoro può avere un effetto psicologico positivo. Sono sufficienti piccoli dettagli!

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione