GRAVIDANZA

4 consigli per aumentare possibilità di avere un bambino

LEGGI IN 2'
Per avere un bambino, se non ci sono problemi patologici, talvolta è sufficiente cambiare le proprie abitudini di vita. Ecco qualche consiglio per migliorare le tue chance, senza farti prendere dall'ansia.

Hai deciso di avere un bambino e sei un po’ preoccupata. Quanto tempo ci vorrà? Purtroppo i tempi sono molto soggettivi e dipendono da tanti fattori. Qui trovi i consigli per aumentare le possibilità di restare incinta.

Mantieni un peso corporeo nella norma.  Se hai bisogno di perdere qualche chilo, ora è il momento migliore per farlo. Essere in sovrappeso può avere un impatto negativo sulle tue possibilità di rimanere incinta, così come essere sottopeso. Questo perché le cellule adipose sono legate alla produzione di estrogeni e, se ne hai troppe o troppo poche, possono eliminare gli ormoni coinvolti nell'ovulazione.

Riduci lo stress. Potresti sentire i tuoi livelli di ansia salire alle stelle ora che stai cercando di rimanere incinta: prepararsi per questo cambiamento di vita è enorme! Ma in realtà è più importante che mai tenere sotto controllo lo stress.

Smetti di fumare. Gli studi dimostrano che le donne che fumano impiegano più tempo per rimanere incinte e hanno un aumentato rischio di infertilità. Il fumo aumenta anche drasticamente i rischi di aborto spontaneo, gravidanza ectopica e complicazioni durante la gravidanza, quindi è decisamente meglio smettere ora.

Aumenta l'assunzione di vitamine e minerali. Ora è il momento di iniziare a prendere un multivitaminico, se non lo fai già. Non solo hai bisogno di acido folico per prevenire i difetti del tubo neurale, del cuore e degli arti, che possono formarsi nelle prime settimane di gravidanza, ma gli studi hanno anche dimostrato che le donne che sono carenti di ferro possono sperimentare una scarsa qualità delle uova e persino interrompere l'ovulazione.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.