NEONATO

Piccole grandi paure

LEGGI IN 1'
Ogni bimbo piccolo ha emozioni e sensazioni molto forti, anche se ancora ad uno stato istintivo ed embrionale. Queste emozioni sono le più 'primitive', collegate a doppio filo con la soddisfazione dei sensi primari.

Già da molto piccoli i bimbi possono provare anche la paura. Si tratta di un sentimento ancora basilare e poco complesso, ma che può essere molto forte, soprattutto in relazione al timore di restare da soli, di perdere il contatto con i genitori.

Importante quindi prestare attenzione a queste emozioni ed affrontarle nel modo giusto, poiché molte delle paure future del bambino si legano proprio al timore di restare soli davanti a qualcosa. Anche le nostre paure da adulti si fondano spesso proprio su questa fobia dell'abbandono.

E' quindi importante insegnare ai bimbi fin da subito di cosa avere paura, poiché la paura in se non è un sentimento da allontanare, deve essere però indirizzata a comportamenti e situazioni che potrebbero portare pericoli.

Uno dei classici problemi da affrontare è l'ancestrale paura del buio. Meglio non preoccuparsi troppo, si tratta di una angoscia innata che tutti i bambini provano prima o poi. Il bambino va aiutato con calma a superare queste sue piccole paure dimostrandogli che il buio non nasconde pericoli e che al suo risveglio troverà ogni cosa al suo posto.

I bambini vanno quindi accompagnati in un percorso di crescita. Sbagliato sminuire o deridere le loro paure, cosa che potrebbe portare i bimbi a nasconderle invece di affrontarle. E importante invece infondergli fiducia e fargli sentire che saremo sempre pronti a proteggerlo.

(Fonte: http://www.pediatria.it)

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.