ANIMALI IN VIAGGIO

Vacanze a 4 zampe

LEGGI IN 2'
Si sta avvicinando il periodo delle vacanze estive: tanto atteso dagli umani, ma altrettanto temuto dai nostri animali da compagnia.

Si sta avvicinando il periodo delle vacanze estive: tanto atteso dagli umani, ma altrettanto temuto dai nostri animali da compagnia.

Gli abbandoni di cani e gatti, in prossimità delle ferie aumentano, infatti, vertiginosamente, Non tutti però se ne infischiano del loro compagno di giochi e passeggiate -per fortuna-, molti, anzi, si preoccupano di trovare una soluzione che soddisfi sé stessi, ma che soprattutto non si traduca in motivo di sofferenza per il proprio cucciolo. L’ideale sarebbe poter portare in vacanza anche Fido o Fufy, anche perché senza di loro, che vacanza è? Ecco che ci vengono in soccorso parecchi hotel e campeggi che offrono la possibilita’ di ospitare piccoli animali.

Riportare qui tutta la lista non è possibile, però possiamo darti alcuni suggerimenti che ti possono orientare nella scelta.

Cominciamo con il segnalare i 53 alberghi presenti in tutta Italia della catena: vi è concesso portare il proprio cane o gatto. Fuori dell’Italia, per chi fosse intenzionato ad un soggiorno all’estero, ci sono altri 700 alberghi della stessa catena, appartenenti a diverse tipologie e con servizi differenziati, situati nelle principali mete turistiche di 52 paesi del mondo. Esiste poi un Centralino animali. Telefonando alla sede di Torino de ‘La Repubblica’, ogni giovedì dalle 14 alle 16, potrai consultare l’elenco dei circa 5000 hotel e campeggi presenti sul suolo italiano che accolgono anche gli animali domestici. Il numero è: 011-5169641. Lo stesso servizio viene svolto anche presso la sezione ENPA di Torino, al numero 011-8122894.

Se navighi in rete puoi consultare alcuni siti preziosi per cercare la destinazione che sogni per te ed il tuo cucciolo. Un esempio per tutti può essere www.hotel.it dotato di un motore di ricerca in cui potrai scegliere l’albergo della città che desideri visitare, inserendo come criterio per la ricerca l’accoglienza di ospiti con animali al seguito. Selezionando dall'apposito menu questa opzione, la ricerca restituirà solo i nomi degli hotel in cui gli animali sono ammessi. Per ciascun hotel è specificato l'indirizzo, il numero di telefono, il prezzo della stanza, e altre caratteristiche. Puoi sempre telefonare all’albergo per avere ulteriori ragguagli sulla disponibilità ad ospitare cani e gatti.

Esistono anche molte agenzie specializzate nell’organizzare viaggi per turisti con animali al seguito, ad esempio Viaggi del Bassotto a Milano (tel 02-48913712). Questa agenzia pensa proprio a tutto: sistemazione, alberghi che accolgono cani, veterinari, vaccinazioni varie, assicurazioni necessarie, info su mezzi di trasporto, prenotazioni. Insomma un servizio davvero completo. Si consiglia, infine, un’ottima lettura: In vacanza con il cane (Edizioni Dossier, Lucca 1997). Vi sono raccolte informazioni sugli hotel italiani che accettano animali. Insomma, come si può vedere le possibilità per andare in vacanza con la propria bestiola sono pressoché infinite! Incredibile che ci sia ancora qualcuno che preferisce disfarsene senza alcuna pietà al momento di partire per le ferie.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.