ANIMALI IN VIAGGIO

Amici in volo

LEGGI IN 1'
Se si decide di viaggiare in aereo con i nostri amici a quattro zampe occorre tener presente che i costi e le regole variano da compagnia a compagnia.

In generale le principali compagnie aeree internazionali permettono di portare a bordo solo cani piccoli o gatti in un trasportino di piccole dimensioni e del peso di un bagaglio a mano.

I cani più grandi, che non stanno nella gabbietta sono messi nella stiva, che sebbene pressurizzata, non è il posto migliore per passare diverse ore creando molto stress nell'animale (soprattutto per i viaggi molto lunghi). Quindi meglio evitare se non è strettamente necessario.

L'unica eccezione sugli aerei riguarda i cani guida per non vedenti che, previa prenotazione, vengono imbarcati, gratuitamente, col passeggero purché muniti di museruola e guinzaglio.

Se la località di vacanza è all'estero occorre anche informarsi sulle formalità in vigore nel paese di destinazione, per non trovarsi nella spiacevole circostanza di dover obbligare la povera bestia ad un lungo periodo di quarantena.

Prima di mettersi in viaggio è necessario quindi programmare ed informarsi con largo anticipo, tenendo presente che di solito, per ogni volo, è ammesso in cabina un certo numero di animali. La cosa migliore è quindi informarsi direttamente presso la compagnia aerea.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.