SALUTE E BENESSERE

Animali in casa

LEGGI IN 2'
Avere cura di un animale domestico non vuole dire solo coccole e carezze, ma anche rispettare regole di comportamento e norme igieniche.

Avere cura di un animale domestico non vuole dire solo coccole e carezze, ma anche rispettare regole di comportamento e norme igieniche. Seguire questi accorgimenti non serve soltanto ad avere una casa pulita, ma è anche un segno di rispetto verso l'animale.

La primissima regola da seguire è quella di vaccinare i cani e i gatti, soprattutto se escono spesso, e di portarli regolarmente dal veterinario. Un animale sano è anche un animale pulito. Sia i cani che i gatti , infatti, tendono a voler stare in tutti i locali della casa, quindi la pulizia deve essere molto più accurata.

Per evidenti ragioni igieniche bisognerebbe educarli a non entrare in determinate stanze, ma sapendo quanto ciò può essere difficile è a discrezione dei padroni avere dei piccoli accorgimenti per migliorare la convivenza.

1 Evitare di mettere la cuccia in ambienti come cucina e camere da letto, ciò riduce anche i problemi legati alle allergie. La lettiera dei gatti dovrebbe essere messa in un posto arieggiato, preferibilmente su un balcone o in terrazzo. Ogni due o tre giorni svuotare e lavare accuratamente la lettiera.

2 Passare con l'aspirapolvere nei punti dove gli animali preferiscono riposare e lavare spesso la cuccia. Non lasciare che camminino sulle superfici dove si maneggia il cibo o si mangia. Tenere a disposizione delle ciotole solo per loro e lavarle separatamente.

3 Se sporcano non utilizzate per pulire prodotti a base di ammoniaca, perché l'urina è composta anch'essa di ammoniaca e gli animali continuano a riconoscere quel punto come loro territorio. Assorbire immediatamente con carta da cucina e lavare subito con cura.

4 E' opportuno fare una profilassi preventiva per zecche e pulci, soprattutto d'estate. Questi fastidiosi insetti tendono ad annidarsi nelle fessure dei pavimenti, nei tappeti e sui tessuti, che vanno dunque accuratamente puliti sovente.

5 Con il cambiare della stagione i nostri amici a quattro zampe perdono il pelo, è quindi buona norma spazzolarli regolarmente per asportare il pelo in eccesso. Tenere le unghie degli animali corte per evitare che danneggino tessuti o mobili.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.