SALUTE E BENESSERE

5 piante non dannose per il tuo animale domestico

LEGGI IN 2'
Hai la passione per il giardinaggio e per cani e gatti? Ecco alcuni consigli per scegliere piante che non danneggino il tuo amico peloso.

Se i tuoi gatti e i cani amano masticare le foglie delle piante o scavare nella terra, sappi che è buona norma non tenere piante tossiche in casa. Al limite, se proprio sei appassionata di una particolare pianta, puoi pensare di proteggerla dalle incursioni del tuo pet con una barriera ad hoc.

Ecco 5 delle nostre piante preferite, tutte non tossiche per gli animali domestici.

La felce di Boston o “Nephrolepis exaltata”

Questo tipo di felce presenta delle bellissime fronde verdi non tossiche, sia per cani che per gatti. È perfetta per essere appesa al soffitto, lontana il più possibile dai mobili, in modo che il tuo gatto non si lanci in salti acrobatici per raggiungerla.

Pianta Ragno o “Chlorophytum comosum”

La pianta ragno è facile da curare, devi solo avere l’accortezza di non annaffiarla troppo, per evitare che le radici marciscano. Vedrai presto delle piccole piante “figlie” che potrai trapiantare in un altro vaso, creando così un'intera foresta per il tuo piccolo cacciatore.

Kentia o Palma da salotto o “Chamaedorea elegans”

Disponi la tua Kentia in un angolo sicuro, che il tuo micio non riesca a raggiungere. Nel momento in cui sceglierai la pianta al vivaio, assicurati col negoziante che la varietà che ti sta vendendo sia precisamente la “Chamaedorea elegans”, sicura sia per cani che per gatti, perché non tutte le varietà di palme nane lo sono.

Cactus Zebra o “Haworthia fasciata”

Questa piccola pianta grassa è una delle più comuni nelle nostre case, è estremamente lenta a crescere, ma è resistente e piacevole alla vista. Non confonderla con l’aloe, che ha delle ottime proprietà per noi umani, ma è tossica per gli animali da compagnia!

Felce Corno di Cervo o “Platycerium”

Le Platycerium adulte hanno radici a ciuffi e fronde che ricordano, appunto, la forma delle corna di un cervo. Puoi sistemare queste particolarissime tipologie di felci, originarie delle aree tropicali, su supporti decorativi per la tua casa, come delle cortecce di legno, e fare in modo che stiano alla giusta distanza dai tuoi amici a 4 zampe.

Come mantenere la pace tra piante e piccoli amici pelosi

Anche se tutte le varietà di piante che abbiamo elencato non sono tossiche, è comunque saggio evitare che il tuo animaletto non le ingerisca, perché potrebbero rivelarsi indigeste. Quindi:

  • Fai sempre in modo che le piante siano poste in luoghi inaccessibili a cani e gatti (cosa che può essere facilmente risolvibile per un cane, ma meno per un agile gatto…)
  • Evita di posizionare tovaglie o runner sotto le piante: il gatto potrebbe giocarci e rovesciare la pianta al di sopra facendo un piccolo disastro
  • Prova a mettere un foglio di alluminio sotto uno strato di terra nei vasi, ai gatti non piace la sensazione della carta argentata sotto le zampe ed eviteranno così di scavare
  • Limita la zona in cui sistemi le piante con del nastro biadesivo, ai felini non piacerà la sensazione appiccicosa
  • Cerca di non mettere le piante su sporgenze strette o scaffali dove i tuoi amici a quattro zampe potrebbero camminare rovesciando le piante

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.