RAZZE

Pastore scozzese (Collie) - Cani da pastore

Il Cane da pastore scozzese a pelo lungo è una razza dalle antiche origini. Discende da una vecchia razza autoctona del nord dell'isola britannica e dai cani da gregge importati in Gran Bretagna nel V secolo a.C. dai Romani.
LEGGI IN 1'

Il Cane da pastore scozzese a pelo lungo è una razza dalle antiche origini. Discende da una vecchia razza autoctona del nord dell’isola britannica e dai cani da gregge importati in Gran Bretagna nel V secolo a.C. dai Romani. Si tratta di cani ideali per la famiglia.

Caratteristiche

Origini

La selezione vera e propria della razza iniziò nel 1960. Molti esperti sostengono che questa razza rappresenti uno dei più antichi canidi addomesticati dall’uomo. Darwin sosteneva che la razza non avesse cambiato nel corso dei secoli, il suo aspetto estetico. La razza si diffuse subito al di fuori dell’Inghilterra. Fu conosciuto in tutto il mondo grazie al film di Hollywood “Torna a casa Lessie” negli anni ‘40.

Aspetto

Il pelo di copertura è diritto e ruvido al tatto, con un folto collare che ricade profusamente fra le zampe anteriori. In estate il mantello è in generale meno folto. Cane di media taglia. Per la sua naturale inclinazione alla funzione di cane da pastore, la sua struttura deve sprigionare forza e grande agilità. Ogni regione del corpo è proporzionata nell’insieme.

Colore

Bianco, blue merle, tricolore o zibellino bianco

Temperamento

Nessuno

Consigli e suggerimenti

Salute e cure

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione