VIVERE CON UN ANIMALE

Cani, l'addestramento 'olistico'

LEGGI IN 1'
A volte però accade che non ci sia un buon rapporto tra il cane e il padrone e quest'ultimo ne rimane molto deluso, attribuendogli colpe poco sensate.

Per questo quando decidiamo di prenderci cura di un animale domestico, dovremmo provare ad instaurare con lui un rapporto basato sull'amore, sul rispetto e sulla comprensione.

È proprio su questi punti che si basa il metodo olistico, parola che deriva dal greco "holon" che significa "tutto". Se vogliamo instaurare una bella relazione è necessario considerare il nostro cane in tutti i suoi aspetti e nelle sue peculiarità, non dimenticando che anche lui ha una sua individualità e un modo di porsi assolutamente unico.

È davvero importante non imporre dei comportamenti forzati al nostro cane, ma cercare di persuaderlo grazie a tecniche di addestramento che creino in lui vere e proprie motivazioni, stimoli che lo spingano ad agire in modo positivo nei nostri confronti. Secondo questa teoria l'addestramento non avviene per sitmolo/reazione, ma attraverso un vero e proprio spirito collaborativo che agisce a livello emozionale.

In ogni caso non esiste un metodo unico valido per tutti i cani, ma per ognuno di loro è necessario un trattamento personalizzato, una interazione reciproca con il padrone basata su un sentimento ed un legame che si consolida giorno dopo giorno.

Grazie a questo metodo ognuno riprende il suo ruolo, in quanto l'uomo ha competenze molto differenti dal suo cane e viceversa, quindi la leadership è reciproca e differenziata. Il metodo olistico considera un numero infinito di variabili e richiede dunque maggiore impegno. Ma il gioco vale la candela, dopotutto siamo noi che per primi abbiamo deciso di prenderci cura del nostro compagno a quattro zampe!

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.