Si tratta dei cani in divisa, fieri componenti di corpi di polizia e di salvataggio che sempre più si dimostrano efficaci e quasi necessari per molti compiti. Il fiuto, il coraggio e la velocità di questi poliziotti a quattro zampe, li rendono dei compagni indispensabili per i colleghi umani.
Non è un caso se in Norvegia i cani poliziotto sono equiparati agli agenti. Secondo una recente sentenza nel Paese del fiordi gli amici a quattro zampe sono considerati infatti dei pubblici funzionari, perciò gli atti di violenza contro di loro vanno puniti esattamente come quelli contro le persone.
In Corea, invece, si è arrivati a clonare sette cani di razza Labrador retriever particolarmente abili nel fiutare droga ed esplosivi. I cani sono stati clonati a partire dai migliori esemplari di cani poliziotto in servizio e verranno utilizzati per la sicurezza in Aeroporto.
Il fiuto non basta. I cani-poliziotto di Duesseldorf devono correre in sicurezza anche sui terreni accidentati. Per questo indossano speciali scarpe studiate negli Stati Uniti che servono a proteggere le loro zampine dai frammenti di vetro.
Va meglio ai cani poliziotto del distretto dello South Yorkshire, che sono stati dotati di giubbotti anti taglio appositamente pensati per loro. Un equipaggiamento confortevole e leggero, con una superficie di protezione che comprende sia il collo sia le spalle, e che protegge i preziosi 'agenti' dalle pericolose pugnalate che potrebbero ricevere in servizio.
Condividi