DONNE E LAVORO

Come usare i social media per trovare lavoro

LEGGI IN 2'

Sei quello che posti o, peggio, sei quello che condividi sui social. Lo sappiamo tutti che non è realmente così, ma i social network sono comunque una vetrina importante e il 92% delle aziende li utilizzano per il reclutamento. Ciò significa che devi fare molta attenzione a come li usi.

Solo la metà delle persone che cercano lavoro li sfrutta correttamente e ciò significa perdere grandi opportunità, soprattutto attraverso LinkedIn. Ecco, quindi alcuni suggerimenti su come i social media funzionano in modo sicuro per te durante la tua ricerca di lavoro.

LinkedIn è una piattaforma di social media creata principalmente per uso professionale. Viene utilizzato per far crescere il business, creare reti di professionisti e, soprattutto, aiutare le persone a trovare lavoro. Sia i reclutatori sia le aziende utilizzano LinkedIn ogni giorno per promuovere offerte di lavoro o progetti imminenti.

Crea il tuo marchio personale. Come vuoi essere percepito dal tuo network professionale sui social? Devi quindi struttura il tuo profilo per far capire chi sei, cosa fai e cosa puoi fare per gli altri.

Immagine del profilo. Dai un volto al profilo con un'immagine testa e spalle semi-professionale. Consiglio! Anche se potresti avere una bella foto di te durante una serata fuori, assicurati di ritagliare la bottiglia di birra che hai in mano.

Includi un breve riassunto professionale su chi sei e cosa ti spinge. Nelle esperienze professionali e di studio, hai l’occasione per aggiungere tutti i ruoli e l'istruzione passati rilevanti che hai avuto e per parlare di ciò che hai fatto.

Continua a rafforzare il tuo profilo. Il tuo profilo LinkedIn ha molto peso. È parte integrante della tua attività e del toolkit di ricerca di lavoro.  Più impegno ci metti, più ne ricaverai.

Non aver paura di aggiungere persone che conosci e persone che non conosci, a condizione che siano nello stesso settore, azienda o discepolo con cui vuoi essere connesso. Anche se conosci la persona, è bene aggiungere una nota sulla tua richiesta di connessione presentandoti.

LinkedIn consente agli utenti di visitare le proprie pagine e cercare lavori che sono stati pubblicati sul sito. Puoi anche stare al passo, impostando avvisi di lavoro per sapre quando un lavoro che stai cercando è stato pubblicato.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione