CONSIGLI E PREPARAZIONI

Come usare il concentrato di pomodoro: i consigli

LEGGI IN 2'
Come usare il concentrato di pomodoro per i nostri piatti

Il concentrato di pomodoro rende le nostre pietanze particolarmente saporite. Ma a cosa serve il concentrato di pomodoro, e come va usato per vivacizzare i colori delle nostre portate e approfittare al meglio del suo gusto?
 
Il concentrato dal colore rosso rivo e il sapore intenso nasce dal succo di pomodoro privato dell’acqua e può essere utilizzato in molti modi. Se decidiamo di prepararlo in casa servono 5kg di pomodori san marzano, olio extra vergine d'oliva e sale.

Una volta che lo abbiamo a disposizione, per quali pietanze usarlo? Ideale per esaltare il gusto di primi piatti, all' amatriciana, alla puttanesca e al ragù di carne, o per portate a base di carne come le polpette, il gulash, zuppe o comunque piatti che richiedono lunghi tempi di cottura. Basta un cucchiaino e la ricetta sarà perfetta.
 
Perfetto anche diluito con acqua o brodo di carne con cui approntare salse da cannelloni o lasagne. Come fare? Basta inserire una pentola di 300ml di acqua, inserire erbe e aromi da brodo (cipolla, sedano, carota, patata, aglio, timo e prezzemolo) e una volta raggiunto il bollore aggiungere un cucchiaio di concentrato, mescolare, e cuocere 20 minuti a fuoco dolce. Aggiungere un pizzico di sale e completare la cottura lasciandolo sul fornello ancora 5 minuti. Poi sfruttarlo come il classico sugo.
 
Se desideriamo un sugo rosato, basta aggiungere un pizzico di concentrato nella besciamella e scioglierlo bene sul fuoco. Sarà perfetto per le penne in padella con aggiunta di parmigiano, o per arricchire le lasagne mantenendo un sapore delicato.
 
Un’altra soluzione è usare il concentrato di pomodoro a crudo su una fetta di pane tostato con aggiunta di un filo d’olio. E’ una delizia: provare per credere!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.