LAVANDERIA

Come togliere la puzza dalla lavatrice in 5 mosse

LEGGI IN 2'

Togliere la puzza dalla lavatrice è sicuramente necessario per non ritrovarsi con i vestiti puzzolenti e sporchi. Andiamo a considerare i rimedi naturali della nonna e gli altri metodi per eliminare il cattivo odore.

Ma perché la lavatrice puzza? Le cause possono essere ricondotte alla muffa e ai batteri che si accumulano per i residui dei detersivi in eccesso, il depositarsi dei peli, l'umidità.


Come togliere la puzza dalla lavatrice in 5 mosse
Ecco come pulire la lavatrice che puzza:
1) Togli il cassetto dei detersivi in base alle istruzioni. Puoi sciacquare il cassetto e lavarlo con acqua e bicarbonato o con acqua e acido citrico. Guarda anche dentro lo scomparto del componente: se ci sono residui e strisce nere, puliscile con un vecchio spazzolino da denti;

2) Pulisci il filtro e anche l'alloggio in cui si trova. Se lo sporco è ostinato, tieni in ammollo il filtro in acqua calda.

3) Per togliere la puzza dalla lavatrice, fai un lavaggio a vuoto alla massima temperatura che puoi impostare, 60 o 90 gradi. Puoi considerare di mettere in pausa più o meno a metà ciclo o quando il cestello è pieno d'acqua, lasciare in standby per mezz'oretta circa e riprendere il ciclo o passare al risciacquo, ma controlla le istruzioni del tuo modello e valuta in base ad esse per non rovinarlo. Cosa usare per il lavaggio? Valuta tra aceto, bicarbonato, acido citrico, candeggina, prodotti appositi per la pulizia della lavatrice (le polveri si diluiscono con l’acqua).

4) Attenzione alla guarnizione, un posto dove possono annidarsi muffa e sporco. Solleva la guaina e pulisci l'interno, con una miscela di acqua e aceto o acqua e candeggina. Puoi usare un cotton fioc per raggiungere tutti gli angoli.

5) Per prevenire la puzza nella lavatrice, ricordati di tamponare e pulire la guarnizione dopo che fai il bucato e di lasciare aperto lo sportello perché non restino tracce di umidità.

Per ogni rimedio e prodotto, fai una prova e controlla le istruzioni.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione