Peli di cane o gatto o altro animali, filamenti di altri tessuti, fili di lana, pelucchi e pallini rendono sciatti gli indumenti: come toglierli dai vestiti? Ecco come fare per eliminarli con gli strumenti specifici o altri rimedi fai da te.
Come togliere i peli dai vestiti con la spazzola
In commercio, ci sono delle spazzole apposite che si passano sui vestiti, anche su quelli neri, per pulirle dai peli.
Fai attenzione e controlla se sul retro o in un altro punto c’è una freccia: devi seguirla quando passi la spazzola sugli indumenti, altrimenti, se le fai scorrere nel senso contrario, i peli si attaccano di nuovo sui tessuti.
Come togliere i peli dai vestiti con un rullo adesivo
Un altro strumento disponibile è il rullo adesivo che in genere è dotato di più ricariche, ovvero di più fogli appiccicosi. Fallo scorrere sui peli, che vi resteranno attaccati: quando il rullo si sporca del tutto, puoi cambiare il rivestimento.
Come togliere i peli dai vestiti con altri rimedi fai da te
- I guanti di gomma o lattice, tipo quelli che usi per lavare i piatti: indossali, inumidiscili e passa più volte la mano sulle zone piene di peli che vi dovrebbero aderire;
- Il nastro adesivo: è l’ultima spiaggia, per quando non hai nient’altro: avvolgilo intorno alla mano, di modo che il lato adesivo si venga a trovare all’esterno, quindi passalo sulla stoffa, ovviamente in modo delicato e facendo attenzione a non strapparla;
- Una spugna inumidita: prova a farla scorrere sulle aree in cui si trovano i peli.
- L’asciugatrice: se i vestiti possono essere messi nell’asciugatrice, un altro rimedio potrebbe essere inserirli nell’elettrodomestico, insieme a panno di microfibra umido. Ma i peli si ritrovano nel filtro.
E se ci sono pelucchi e pallini?
In questo caso, devi ricorrere ad altri strumenti e rimedi fai da te per una rimozione incisiva che, però, rispetti la lana e i tessuti delicati: qui trovi tutte le dritte.
Condividi