ORGANIZZARE LA CASA

Come togliere la condensa dalle finestre in 3 mosse

LEGGI IN 2'
Soluzioni e consigli su come togliere la condensa dalle finestre

Come togliere la condensa dalle finestre? Le goccioline si formano quando il vapore acqueo viene in contatto con una superficie fredda, il vetro, che, quindi, diventa appannato. Le cause che favoriscono il problema sono l’umidità in casa e lo scarto tra la temperatura esterna e quella interna.

Come togliere la condensa dalle finestre in 3 mosse
Ecco alcuni accorgimenti e rimedi per trattare i vetri appannati e la condensa sulle finestre:

1) Valutare gli accessori
Tra le soluzioni per limitare la condensa sui vetri, puoi prendere in considerazione l’installazione di infissi e doppi vetri.

In commercio, trovi anche dei kit con delle apposite pellicole. In genere, le fissi alle finestre con il nastro biadesivo, le scaldi con l’asciugacapelli per eliminare grinze e pieghe e tagli il materiale in eccesso, ma comunque usa i fogli secondo le istruzioni.

2) Gestire l’umidità in casa
Per evitare la condensa sulle finestre, rimuovi l’umidità in eccesso in casa. In che modo? Innanzitutto, togli o almeno controlla le fonti di umidità, ad esempio l’asciugatura dei panni dentro, la doccia, la cottura dei cibi con le finestre chiuse, che la aumentano. Inoltre, puoi provare a usare strumenti e rimedi della nonna come il bicarbonato e il sale grosso (leggi qui per approfondire).  

3) Arieggiare
Per togliere la condensa dalle finestre, un altro accorgimento tanto semplice quanto facile è arieggiare gli ambienti aprendo le imposte. Per la ventilazione, ritornano utili anche le ventole e la cappa, nelle stanze in cui l’umidità è elevata, in cucina e nel bagno, e negli ambienti ciechi senza finestre.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.