CONSIGLI E PREPARAZIONI

Come pulire le lumache di terra facilmente

LEGGI IN 2'
Come spurgare e pulire con attenzione le lumache di terra prima di cucinarle.

Le ricette a base di lumache sono piatti tipicamente autunnale, e in vista dei primi freschi potremmo prepararle per gustosi soluzioni da servire a cena. Ma l’idea di pulirle ci sembra un arduo compito.

In realtà è semplice anche se il processo richiede un po’ di pazienza: l’importante è pulire le lumache con attenzione eliminando ogni residuo di bava o mucillagine.

Come pulire le lumache di terra facilmente

Se sono in letargo bisogna prima di tutto eliminare con un coltello l'opercolo di chiusura. Mettere sul fondo di un tegame uno strato di pangrattato e inserire le chiocchiole ricoprendolo con un coperchio per evitare che fuoriescano e che spurghino bene.

Passati due giorni bisogna travasare le lumache in una grande ciotola e coprirle con abbondante sale. Ogni tanto mescolarle per eliminare la schiuma e la mucillagine. Poi lavarle più volte sotto l’acqua corrente fino a ad eliminare ogni traccia di schiuma. 

A questo punto mettere le lumache in una pentola ricoperta di acqua fredda e lasciare riposare per mezz’ora. 

Poi accendere il fuoco a fiamma bassa, aggiungere mezzo bicchiere di aceto e portare gradualmente a ebollizione. Questo ci servirà per far affiorare residui di bava e schiuma che elimineremo facilmente aiutandoci con una schiumarola. Poi lasciare bollire ancora per 15 minuti. 

Lumache di terra, i consigli per cucinarle

Una volta bollite, soffriggere cipolla olio e pezzemolo tritato e aggiungere le lumache bollite (per 4 persone vanno bene 1,5 kg di chiocciole) facendo cuocere per alcuni minuti.

Poi aggiungere salsa di pomodoro, 1 peperoncino intero, e cuocere per ancora una decina di minuti aggiustando di sale. 

Se ci piacciono i piatti in bianco condiamole con le spezie e scottiamole in forno, oppure insaporiamole con le acciughe tritate, o ancora rendiamole protagoniste di una zuppa gustosa assieme alle verdure.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.