INTERNI

Come scrivere sui barattoli, 5 tecniche facilissime

LEGGI IN 2'

Scrivere sui barattoli è utile per individuare subito il contenuto, ma può trasformarsi anche in un lavoretto creativo fai da te che abbellisce e personalizza i contenitori di vetro, ceramica, acciaio e di altri materiali.  

Come scrivere sui barattoli: scritte da design
Invece di scrivere soltanto il nome (sale, zucchero, caffè e così via), pensa anche a una vera e propria decorazione del barattolo.

Scrivi più volte la parola, anche di traverso o con dimensioni diverse; aggiungi una frase o un disegno, da dipingere con gli stencil; traccia i nomi della famiglia sul vasetto per le caramelle o le penne.

Insomma, prova a fare un progetto creativo, prima sulla carta e poi, se ti convince, sull’oggetto. Può essere un’attività da fare con i     bambini nel tempo libero.

Come scrivere sui barattoli: 5 tecniche facilissime
1) I trasferelli
Puoi prendere i trasferibili con le lettere: per imprimerle, appoggia quelle che ti interessano sul barattolo e ripassale con una matita.

2) Il decoupage
Un’altra idea è ritagliare le lettere da una rivista o da un foglio colorato (dopo averle disegnate). Incollale con una mistura di colla vinilica e acqua passandola anche sul davanti delle lettere e tampona subito la colla che fuoriesce dai ritagli. Ovviamente, possiamo usare la tecnica base del decoupage se le lettere sono abbastanza grandi, altrimenti è impossibile tagliare gli elementi molto sottili.

3) I colori
Ci sono colori con beccucci e pennarelli appositi per il materiale del barattolo (ceramica, vetro eccetera): prendi una o più tinte e usale secondo le istruzioni.

4) Le lettere adesive
Per realizzare le scritte sui barattoli, possiamo divertirci anche con delle lettere adesive tridimensionali di gomma crepla, soprattutto se le usiamo insieme ai bambini.

5) Le etichette fai da te
Se non vuoi scrivere direttamente sui barattoli, realizza delle etichette. Ritaglia un rettangolo di carta e incollalo con la colla vinilica o un collante adatto al materiale oppure fai un forellino in un cartoncino e legalo al contenitore.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione