CONSIGLI E PREPARAZIONI

Come sbucciare le castagne crude e cotte in modo facile e veloce

LEGGI IN 2'
Le tecniche per sbucciare e pelare le castagne crude e cotte

Come sbucciare le castagne? Pelare quelle crude può essere difficile se prendiamo delle varietà con la pellicina che non si toglie subito e rimane attaccata al frutto, ma bastano degli accorgimenti semplici per sbrigarsi in poco tempo. Per le castagne cotte, la modalità cambia in base al tipo di cottura.

Come sbucciare le castagne crude
Incidi la buccia spessa e marrone e toglila tutta aiutandoti con il coltello. A questo punto, per levare la pellicina sottile con facilità, metti le castagne in acqua molto calda per qualche minuto. L’obiettivo è ammorbidire la pellicola, non certo cuocere i frutti, perciò non tenerli in ammollo per troppo tempo.

Dopo averli tolti dall’acqua, sfila la pellicina con le dita o con l’aiuto di un coltellino, meglio se appuntito per poter intervenire anche sulle zone bitorzolute. Lo strato, infatti, può inserirsi dentro i solchi, per questo è utile rompere la castagna lungo le irregolarità; così, potrai togliere velocemente anche le porzioni che si trovano dentro le fratture.

In alternativa, puoi anche tenere le castagne al sole e seccarle un po’: la pellicina dovrebbe disseccarsi e si dovrebbe levare senza troppe difficoltà, inoltre i frutti assumono un retrogusto particolare.

In questo caso, dunque, salteresti il passaggio nell’acqua. Per comodità, puoi anche spaccare a metà le castagne, per controllare subito se sono marce o ci sono dei vermetti e togliere la buccia esterna con più agio, facendo leva sul bordo delle due metà.

Come sbucciare le castagne cotte
Per gustare le castagne bollite o usarle per le tue ricette, tagliale a metà ed estrai la polpa con un cucchiaino. Un'altra modalità golosa è asportare la punta e schiacciare la castagna tra i denti di modo che la parte interna esca.

Se hai preparato le caldarroste, basta stringerle leggermente nella mano o con le dita: la buccia tostata si frantuma in tanti pezzi e puoi pelare la castagna cotta pezzetto per pezzetto.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.