Ritrovare il sorriso e la gioia di vivere è fondamentale perché rischi di far prevalere le emozioni negative, l’apatia, l’ansia, lo stress, e di perderti la bellezza della vita e di quanto ti circonda: ecco come fare per recuperare il buonumore.
1) Dai un taglio ai pensieri negativi
I pensieri negativi ed ossessivi ci appesantiscono e ci fanno vedere le cose in modo distorto alimentando la tristezza, l’ansia e il cattivo umore: qui trovi qualche consiglio per cominciare a liberartene e ritrovare quella leggerezza che non è superficialità.
2) Relativizza i tuoi problemi
Spesso tendiamo a ingigantire i problemi e le difficoltà. Perciò, dai il giusto peso a quanto ti capita. In questo senso, puoi cercare il lato positivo anche in ciò che ti sembra solo negativo, coltivare l’autoironia, pensare a chi sta peggio di te.
3) Pensa a quello che ti perdi
Ripensa agli ultimi giorni: che cosa ti sei perso? Metti a fuoco qualcosa di specifico: la bellezza dell’alba e del tramonto, i momenti con le persone care, la possibilità di imparare e così via. Vale la pena di lasciarsi sfuggire la meraviglia per la tristezza?
4) Apriti agli altri
Quando perdi l’entusiasmo, tendi a chiuderti in te stesso e a vedere solo il tuo dolore e la tua tristezza: aprirsi agli altri, a un progetto da realizzare insieme, al volontariato ti aiuta a ritrovare la voglia di fare e di vivere.
Tra l’altro considera che, secondo uno studio, le relazioni sono la chiave della felicità (per saperne di più, leggi il relativo articolo).
5) Fai qualcosa per il tuo benessere psicofisico
Per ritrovare il sorriso e la gioia di vivere, lo stile di vita incide. Quindi, pensa a costruire una cornice per favorire il benessere psicofisico: fai attività fisica, passa del tempo all’aperto e nella natura, dedicati a un hobby, dormi bene e a sufficienza, mangia in modo sano, inizia bene la giornata (segui i link per le frasi e le poesie del buonumore).
E comincia con un sorriso, anche se all’inizio ti sembra forzato.
Ovviamente, questi sono dei rimedi dolci per ritrovare il buonumore, ma comunque valuta di andare da un esperto e non ti isolare.
Condividi