BENESSERE

Come riconoscere una persona gentile e generosa

Essere gentili e generosi non è cosa da tutti. E' molto più semplice essere scorbutici, egoisti che tendere una mano. Se hai la fortuna di avere accanto una persona dal cuore grande, non fartela scappare... e cerca di riconoscerla subito.
LEGGI IN 2'

Le persone gentili e generose sono numerose. A volte ti passano accanto e non le noti, perché è più facile indignarsi davanti alla maleducazione che ricambiare un gesto benevolo, spesso scambiato per poca furbizia. È ora di mettersi gli occhiali e guardarsi attorno. Quali sono le caratteristiche principali?

6 qualità delle persone gentile e generose

1. Sono altruiste. Danno, senza volere nulla in cambio. Può verificarsi un guadagno personale, ma non è un fattore motivante per le persone più generose.

2. Sono ottimiste e idealisti. Hanno una certa immagine di come dovrebbe essere il mondo e si sforzano di raggiungere questo scopo. Sebbene il mondo non sia un luogo perfetto, queste persone non smettono di dare il loro tempo, energia o denaro.

3. Sono fiduciose. Credono completamente che la loro causa sia degna e credono che le persone coinvolte in quella causa faranno del loro meglio per aiutare a raggiungere l'obiettivo.

4. Sono generosi di elogi. Non hanno paura di motivarti, di dirti che ce la puoi fare, che sei stata brava. Inoltre, vedono il bene in un'altra persona prima che quella persona lo veda in se stessa.

5. Sono pazienti. Mostrare pazienza è un modo straordinario per far sapere alle persone che ci tieni davvero a loro. Mostrare pazienza ed esprimere sincera fiducia è non è una cosa da poco.

6. Sono sinceri. La professionalità è facile da mostrare. Molto più rare sono le persone che possono essere altamente professionali ma anche apertamente umane. Sono disposti a mostrare sincera eccitazione quando le cose vanno bene. Sono disposti a mostrare sincero apprezzamento per il duro lavoro e lo sforzo extra. Cercano di mostrare sincera delusione, non negli altri, ma in se stessi.

 

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione