IDEE VERDI

Come riciclare i tessuti dei vecchi vestiti

LEGGI IN 2'

Buttare i vestiti vecchi è un costo economico e ambientale. Se puoi cerca di rendere intelligente il tuo decluttering, donando gli abiti, rivendendoli o riciclando i tessuti. Ci sono molti modi in cui puoi riutilizzare i tuoi vecchi tessuti per dare loro una seconda vita. Sono spesso ottimi per essere trasformanti in accessori di uso comune. Ecco alcuni esempi di progetti per riutilizzare i tuoi tessuti:

Rifiuti tessili e ambiente

Ogni anno, l'EPA stima che dei 17 milioni di tonnellate di tessuti prodotti ogni anno, quasi l'85% finisce nella spazzatura. Il fast fashion, un termine che descrive un modello di business basato sulla replica di modelli di abbigliamento alla moda e sulla loro produzione in serie a basso costo, è tra i colpevoli di questo dilemma ambientale.

Non solo il fast fashion contribuisce a una quantità impressionante di rifiuti tessili, ma emette anche gas serra. Le emissioni di carbonio derivano dalla produzione, dal trasporto di indumenti dalle fabbriche ai punti vendita al dettaglio e quindi dal loro trasporto al singolo consumatore.  E quando il consumatore alla fine getta l'indumento nella spazzatura, i tessuti possono emettere altri gas serra mentre restano nelle discariche.

Il riciclaggio dei tessili è estremamente importante per ridurre le emissioni di gas serra e ridurre gli inquinanti e i rifiuti nell'ambiente.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione