MANGIARE BENE

6 modi per rendere più nutrienti e sani i pasti delle feste

LEGGI IN 2'
Ci vuole davvero poco per trasformare un'abbuffata poco salutare in un piacevole pasto che fa anche bene alla salute. Scopri come si fa!

I pranzi e le cene delle feste sono potenzialmente pericolosi per la salute, perché sono un trionfo di grassi, di calorie e di alcolici. È vero, tra Natale e Capodanno, non è il momento giusto per mettersi a dieta, però potresti seguire questi facili consigli per cercare di rendere più nutrienti e sani i tuoi pasti.

Consuma più verdure: contorni classici come patate dolci, zucca e fagiolini possono essere serviti secondo le tradizionali ricette di famiglia. Le radici sono ricche di carboidrati complessi, fibre, carotenoidi, vitamina C e altro. Cercare opzioni come pastinaca, barbabietole , carote , rape e rape

Cerca alternative intelligenti: la panna e il burro non sono dietetici e soprattutto possono fare male, ma li puoi facilmente sostituire con brodo vegetale, yogurt bianco, salsa di mele e olio di oliva.

Usa le spezie: non solo forniscono un profilo aromatico fresco e vibrante, ma aumentano anche le vitamine, i minerali e gli antiossidanti nel tuo pasto. 

Riduci il sale. Molte persone consumano più sodio del necessario, il che può portare a problemi di salute come l'ipertensione. 

Scegli i cereali integrali: forniscono più nutrimento rispetto ai loro omologhi raffinati mentre aiutano a bilanciare i livelli di colesterolo e zucchero nel sangue. Un altro modo per aggiungere cereali integrali al tuo pasto è creare contorni a base di riso integrale, farro, orzo, bulgur, miglio e quinoa.

Migliora il tuo dessert: gli ingredienti popolari nei dolci delle feste come zucca, mele, frutti di bosco, cioccolato fondente e mirtilli rossi sono tutti ricchi di nutrienti e ricchi di antiossidanti. Inoltre, includere farina integrale o avena può aumentare anche il contenuto di fibre e nutrienti.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.