BENESSERE

I cibi che dovresti mangiare tutti i giorni

L'alimentazione è importante per prevenire e curare molte malattie. Non ha un effetto farmacologico, ma dà più risultati di quanto tu non possa pensare e potrebbe essere importantissimo consumare tutti i giorni alcuni cibi.
LEGGI IN 2'

Esiste un detto "tu sei quello che mangi", che nasconde una grande verità. Dalla tua alimentazione dipende la tua salute e la giusta dieta può essere simile alla medicina preventiva, riducendo l'infiammazione generale, migliorando l'immunità, equilibrando lo zucchero nel sangue, stabilizzando la salute mentale e altro ancora. Quali sono i cibi che non dovrebbero mancare nella tua dieta?

Funghi. I funghi vantano un sacco di benefici per la salute e poiché ci sono così tante varietà tra cui scegliere, è impossibile annoiarsi! Inoltre, sono anche privi di grassi e a basso contenuto di calorie.

Crauti. Gli alimenti fermentati come i crauti, ma anche kombucha, kimchi, miso e yogurt, possono aiutare a migliorare la salute dell'intestino, che si traduce in un miglioramento della salute generale grazie alla connessione intestino-cervello.

Cereali integrali. Nonostante la cattiva reputazione che i carboidrati hanno ottenuto negli ultimi anni, i cereali integrali sono essenziali, soprattutto quando si tratta di alimentare il cervello. I carboidrati complessi ricchi di fibre sono stati collegati a una diminuzione dei disturbi cognitivi.

Frutti di bosco. Le bacche come lamponi e mirtilli sono ricche di antiossidanti e altri nutrienti, pur essendo a basso contenuto calorico e con un indice glicemico basso. Gli antociani dei mirtilli possono ridurre lo stress ossidativo, rallentare l'invecchiamento e ridurre la possibilità di colesterolo alto.

Verdure a foglia verde. Cavolo riccio, spinaci, rucola e altre verdure a foglia verde sono alcuni degli alimenti più nutrienti del pianeta. Tendono ad avere calorie molto basse e ad alto contenuto di fibre, vitamina A e vitamina C.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione