BENESSERE

Come rendere la tua giornata produttiva

Per avere più tempo libero da dedicare a te, devi cercare di rendere le tue giornate più produttive. Come si fa? Quello che devi fare è organizzarti. Ciò non vuol dire lavorare di più, ma farlo meglio.
LEGGI IN 2'

E’ possibile rendere più produttiva la tua giornata senza fare troppa fatica? Sembra un desiderio irrealizzabile, invece non è così. ci sono alcuni semplici passaggi che puoi eseguire dalla mattina alla sera per aumentare la tua produttività ogni giorno. Alla fine, è solo questione di organizzazione.

Imposta una routine. Seguire una routine costante può aiutarti a identificare il momento più produttivo della giornata. Forse sei una persona mattiniera che affronta molte attività all'inizio di ogni giorno. O forse sei un nottambulo che diventa più produttivo nelle ore serali. Personalizza la tua scaletta e seguila con attenzione.

Crea un elenco fisico. Scrivilo non solo in modo da ricordare un'attività, ma anche in modo da poterla spuntare. L'atto di cancellare un'attività completata ti fa sentire realizzato e alimenta la tua spinta a completare più attività.

Via le app che distraggono. È un attimo perdersi sui social network o leggendo delle notizie poco importanti. Fai una passeggiata, fai uno spuntino o semplicemente alzati e fai stretching. Inoltre, tieni presente che può essere mentalmente benefico praticare la cura di te stesso.

Prepara i pasti. Che cosa significa? Pianifica che cosa mangiare durante la settimana, come se fosse una sorta di menù. E poi prepara i piatti almeno il giorno prima, così quando arrivi la sera, ciò che devi fare è semplicemente scaldare.

Svuota lo spazio. Il caos ti fa perdere tempo e dove c’è caos, c’è sempre tanta roba. Trova il tempo nel tuo programma, giornaliero, settimanale o mensile, per riordinare gli spazi di lavoro , i banconi della cucina e altre zone di produttività.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione