Il microonde è uno strumento molto comodo e utilizzato, ma la rapida azione di riscaldamento delle microonde può far bollire e schizzare gli alimenti e spesso è uno degli elettrodomestici più sporchi della cucina. Fortunatamente, non servono prodotti chimici aggressivi o molto olio di gomito per pulire il fornetto.
Idealmente, dovresti controllare il forno a microonde dopo ogni utilizzo pulire immediatamente i residui di cibo. Nella fretta, spesso non si fa. Ricordati però di igienizzarlo almeno un giorno sì e uno no. Ecco qualche consiglio per pulirlo velocemente:
Pulire a vapore con soluzione a base di fette di agrumi
Aggiungi una tazza di acqua e diverse fette di limone, arancia o lime in una ciotola di vetro adatta al microonde. Metti la ciotola nel fornetto e scalda ad alta potenza fino a quando il composto bolle e l'interno del forno è ricoperto di vapore. Spegni e attendi cinque minuti prima di aprire la porta. Rimuovi la ciotola e pulisci l'interno con una spugna o un panno in microfibra. Puoi sostituire il limone con l’aceto.
Pulisci lo sportello del microonde
L'interno dello sportello del microonde dovrebbe essere semplice da pulire con uno dei metodi a vapore. Tuttavia, se c'è un accumulo di grasso, mescola una tazza di acqua calda con un cucchiaino di detersivo per piatti. Immergi una spugna nella soluzione e strizza fino a quando non sarà appena umida. Pulisci la porta risciacquando spesso la spugna. Termina strofinando la porta con un panno imbevuto di acqua pulita per risciacquare.
Condividi