SALUTE

Come perdere peso dopo i 40 anni

LEGGI IN 2'
C'è un luogo comune che sostiene che la forma del corpo, dopo i 40 anni, tende a cambiare. Forse la forma si modifica già prima nelle donne, soprattutto se hanno avuto bambini, quello che però è vero è che il metabolismo tende a rallentare con inevitabili conseguenze.

Hai 40 anni e ti sei accorti di pesare almeno 10 chili in più rispetto a 10 anni fa. Non te ne sei accorta, eppura la tua forma è cambiata e si arrotondata. Quello che potresti anche notare è che gran parte di quel peso si è depositato intorno alla tua pancia.

Cosa succede quando si invecchia?

Succede che dopo i 40 anni devi feri i conti con una tripletta: gli ormoni cambiano, il metabolismo inizia a rallentare e se non sollevi pesi e inizia a perdere tono muscolare. Se sei geneticamente predisposto ad aumentare di peso facilmente, questo potrebbe essere un altro problema. Anche se in realtà non aumenti di peso, potresti comunque guadagnare centimetri intorno alla vita.

Come si dimagrisce dopo i 40 anni

  • Prova l'allenamento a intervalli ad alta intensità: gli allenamenti Tabata, allenamento a intervalli o condizionamento metabolico sono progettati per bruciare più calorie e spingerti al limite.
  • Aggiungi più tempo ai tuoi allenamenti: ad esempio, se di solito ti alleni per un'ora, aggiungi 10 minuti a 1 o 2 allenamenti ogni settimana.
  • Sii più attivo: a volte, solo aggiungere un paio di passeggiate al giorno può aiutarti a gestire le calorie senza esagerare con l'esercizio. Prova a utilizzare un contapassi o un tracker per vedere quanti passi puoi ottenere ogni giorno.
  • Cambia la tua dieta: taglia lo zucchero e i carboidrati lavorati. Mangia più verdure e fibre e elimina l'alcol. A volte un piccolo ritocco qua e là, senza morire di fame, può aiutarti ad assumere qualche calorie in più ogni settimana.
  • Rivolgiti al tuo medico: se ti stai uccidendo e ancora non vedi alcun cambiamento, consulta il tuo medico e fatti controllare. Discuti le possibili ragioni del tuo aumento di peso o del tuo plateau e vedi se ci sono alcune soluzioni là fuori

 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.