NOTIZIE D

Come organizzare le icone sul desktop per vederlo ordinato: 5 consigli strategici

LEGGI IN 2'

Organizzare al meglio le icone sul desktop vuol dire vederlo ordinato e pulito e, dunque, avere la sensazione dell’ordine, aumentare la produttività, risparmiare tempo. Così, infatti, trovi quello che ti serve subito e fai la prima mossa per il decluttering e il riordino del computer.


Come organizzare le icone sul desktop per vederlo ordinato: 5 consigli strategici

1) Innanzitutto, elimina tutti i file, le cartelle e i collegamenti inutili, che non ti servono più: spediscili nel cestino e svuotalo, in modo da ridurre la quantità di elementi che vedi sul desktop.

2) A questo punto, puoi fare un primo riordino automatico disponendo le icone secondo il tipo (su Windows, l’opzione si attiva cliccando sul tasto destro e selezionando la voce “ordina per”).

3) Per organizzare il desktop secondo il tuo ordine personale, crea delle cartelle strategiche in cui raggruppare le icone dello stesso tipo. Ecco alcuni spunti sulle cartelle:

Cartella “in corso”: per file e sottocartelle su cui stai lavorando al momento;

  • Cartella “da mettere in archivio”: per i file da archiviare periodicamente. Puoi già prevedere delle sottocartelle che riproducano l’organizzazione interna del tuo archivio;
  • Cartella “file di lavoro” o “file temporanei”: per i file provvisori che elimini in giornata o comunque a breve termine;
  • Cartella “collegamenti”: per raggruppare i collegamenti ai programmi che usi più spesso.

4) Usa lo sfondo o wallpaper non solo per abbellire il desktop, ma anche per organizzarlo. Infatti, puoi scegliere un’immagine con degli elementi che fungano da guida per sistemare e disporre le icone. Inoltre, puoi usare l’immagine come una cartina tornasole: se cominci a non vedere i dettagli, allora vuol dire che di nuovo stai riempendo il desktop di elementi.

5) Periodicamente, sposta nel tuo archivio i file della relativa cartella e valuta se è il caso di organizzare nuovamente le icone del tuo desktop.

 

Come organizzare le icone sul desktop: gli strumenti

Per sistemare le icone, puoi valutare di usare app e programmi ad hoc o spostare gli elementi nella barra in basso o nel menù Start.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione