CONSIGLI E PREPARAZIONI

Come montare la panna a mano o con la planetaria

LEGGI IN 2'
Prepariamo una panna montata perfetta a mano o con la planetaria

Una delle delizie più piacevoli della pasticceria è senza dubbio la panna montata. Ottima per inzuppare le fragole, per un classico dessert mordi e fuggi, la panna è un ingrediente prezioso anche per il ripieno dei nostri dessert o anche per decorarli con degli spumosi ciuffi bianchi, simili a delle graziose nuvolette zuccherate.

Ma montare la panna non è una cosa scontata come può sembrare, soprattutto se abbiamo a che fare con il prodotto professionale, spesso privo degli addensanti e degli emulsionanti di cui sono invece ricche le liste ingredienti delle panne liquide da supermercato.

Uno dei problemi principali della panna è infatti che non si monti o, anche peggio, che si smonti velocemente. Il problema principale in genere è uno, la temperatura del prodotto. Qualunque sia il metodo scelto per montare la panna, dobbiamo fare in modo che sia fredda di frigo.

Quello che fa smontare la panna o non la fa montare del tutto è il calore. Motivo per cui, anche quando scegliamo il mezzo per farla diventare a neve, dovremmo fare attenzione a optare per strumenti che non scaldino troppo, come magari i frullini a immersione in acciaio, dove le lame, dopo qualche minuto, possono diventare calde.

Come montare la panna a mano

Per montare la panna a mano il mezzo perfetto è la classica frusta manuale. Versiamo la panna liquida in una ciotola in ceramica o vetro, poi sbattiamo la panna tenendo la frusta a 45 gradi. L'attrezzo va mosso circolarmente in modo energico per qualche minuto, fino a quando la nostra panna non sarà ben montata.

La frusta e la ciotola, per garantire un risultato ottimale, vanno tenute in frigo fino al momento di montare la panna.

Come montare la panna con la planetaria

Anche in questo caso, teniamo la ciotola della planetaria e l'attrezzo a frusta in frigo. Versiamo la panna liquida e montiamo per qualche minuto, tenendo la planetaria a velocità media, aumentando quando la nostra panna è semi-soda.

Se dobbiamo dolcificare, aggiungiamo zucchero a velo o sciroppo di zucchero nella prima fase, quando la panna non è ancora completamente a neve.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.