CONSIGLI UTILI

Come mantenere il cestino dei rifiuti pulito e inodore

LEGGI IN 2'

Il cestino dei rifiuti tende a puzzare soprattutto quello dell’umido o quando si inseriscono oggetti sporchi. Indipendentemente dal fatto che utilizzi contenitori separati per il riciclaggio di carta, vetro e plastica o che siano collocati in un unico contenitore, una pulizia regolare è importante per prevenire gli odori e per tenere lontani gli insetti.

Quante volte pulire un cestino

I contenitori per il riciclaggio devono essere accuratamente puliti insieme a tutti i tipi di bidoni della spazzatura come parte della routine di pulizia mensile. Nei climi caldi e umidi o durante i mesi estivi, potrebbe essere necessaria una pulizia settimanale per evitare gli odori.

Inizia spruzzando le superfici interne del cestino con un tubo da giardino o un flacone spray riempito d'acqua per inumidire la plastica. Cospargi l'interno con abbondante bicarbonato di sodio. Il bicarbonato di sodio aiuta ad assorbire gli odori e agisce come un leggero abrasivo per rimuovere le particelle attaccate.

Usa una spazzola con setole di nylon per pulire tutte le superfici interne. Se hai un bidone grande è più facile usare una spazzola o un mocio a manico lungo. Una volta che le superfici interne sono pulite, ripeti lo scrub con il bicarbonato di sodio sull'esterno del cestino o del carrello.

Se hai tempo, lascia che il sole faccia il suo lavoro per asciugare completamente il cestino. La luce solare può anche aiutare a disinfettare un po'. In caso contrario, utilizza asciugamani assorbenti in microfibra per asciugare l'interno e l'esterno del cestino.

Se il cestino ha ancora un forte odore, spruzzare sulle superfici interne uno spray disinfettante per aiutare a uccidere i batteri persistenti che causano l'odore. Aggiungi una fodera al tuo contenitore. Un rivestimento manterrà il cestino pulito più a lungo, ma assicurati di controllare che sia fatto di un materiale che può essere riciclato insieme al contenuto del cestino.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione