PSICOLOGIA

Come mantenere la calma quando le persone ti innervosiscono

Sorridere, anche se non ne hai voglia, respirare profondamente e mantenere sempre la schiena dritta. E' questo il segreto per combattere il nervosismo. Continua a leggere e scopri il perché
LEGGI IN 2'

Le persone ti innervosiscono? Fai fatica ad accettare le dinamiche sociali? Questa condizione si chiama ansia sociale e indica quello stato in cui ti senti nervoso, teso o a disagio in situazioni sociali perché sei preoccupato che le altre persone ti stiano giudicando o semplicemente assumono atteggiamenti che possono disturbare il tuo equilibrio.

Respira profondamente. I respiri veloci impediscono al sangue di essere adeguatamente ossigenato, il che getta via l'equilibrio ossigeno / anidride carbonica. Questo quindi segnala una risposta allo stress che si traduce in un aumento della frequenza cardiaca, vertigini, tensione muscolare e altri sintomi fisici di ansia. Quindi, quando inizi a sentirti ansioso, devi fare respiri profondi, lunghi e regolari direttamente nel diaframma.

Controlla la tua postura. Il tuo cervello può rispondere altrettanto facilmente a ciò che il tuo corpo gli dice. Quindi, quando avverti le tue insicurezze, controlla immediatamente la tua postura. Ti stai piegando in avanti? Cosa stanno facendo le tue braccia? Sii consapevole del tuo corpo. Getta indietro le spalle e allunga il collo verso l'alto come se una corda ti stesse sollevando.

Sorridi. Un altro modo incredibilmente semplice ma efficace per usare il tuo corpo per rilassare il cervello: sorridere. Sorridere è uno dei modi più potenti non solo per migliorare gli stati d'animo di chi ti circonda, ma per alterare completamente il tuo umore nel processo. Se stai per incontrare qualcuno o fare qualcosa che ti fa paura, inizia a sorridere. Potresti non sentirti così, ogni cellula del tuo corpo potrebbe dirti che l'ultima cosa che vuoi fare è mettere un sorriso sul tuo viso, ma fallo comunque. Ti rilasserà immediatamente.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione