GUIDE ECO

Come liberare gli scarichi con aceto e bicarbonato

LEGGI IN 2'

Ci sono ingredienti naturali, economici e facilmente reperibili in ogni casa che si possono utilizzare come rimedio per tanti piccoli o grandi problemi di manutenzione. Se in questo momento ti stai chiedendo come liberare gli scarichi domestici sfruttando una soluzione che non inquini e che non costi troppo, devi sapere che ti basterà preparare dell'aceto e del bicarbonato di sodio per avere un risultato assolutamente perfetto.

Gli scarichi otturati di un lavandino possono diventare un problema anche grave. Ma per liberarci di questo fastidio, non dovremo far altro che andare in cucina e prendere l'aceto, che di solito usiamo per condire le nostre insalate, e il bicarbonato di sodio, rimedio utile per pulire casa in modo naturale (e ingrediente indispensabile per i bambini per preparare gli slime, non dimentichiamolo). Le loro proprietà insieme ci permetteranno di avere il perfetto disgorgante naturale. L'aceto, infatti, è famoso per eliminare i cattivi odori, pulire tanti tipi di superfici differenti, sgrassare e rimuovere anche i residui di cibo dagli scarichi. Anche il bicarbonato è un ottimo sgrassante, oltre che un detergente delicato per tutta la casa.

Devi preparare:

  • 1 tazza di aceto
  • 1 tazza di bicarbonato di sodio
  • 1 litro di acqua bollente

Versa nello scarico che devi liberare prima il bicarbonato di sodio e subito dopo l'aceto, per creare una reazione chimica che scioglierà ogni residuo presente. Dopo 5 minuti versa l'acqua che avrai fatto bollire, così eliminerai del tutto i residui che aceto e bicarbonato hanno sciolto. Se ancora non hai ottenuto il risultato sperato, ripeti l'operazione fino a quando non sarai soddisfatto.
Questo rimedio naturale ed economico è utile per tutti gli scarichi casalinghi, sia quelli della cucina, dove spesso sono i residui di cibo a creare problemi, sia quelli del bagno, dove invece sono capelli e detergenti a bloccare la discesa dell’acqua nei tubi.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione