SALUTE

Bicarbonato di sodio, 5 benefici per la salute e la bellezza

LEGGI IN 2'
Hai mai usato il bicarbonato di sodio per la pulizia dei denti? E per la pelle irritata? Scopri a cosa potrebbe servirti

Il bicarbonato di sodio è un prodotto comune nelle case e spesso si utilizza anche per cose che non servono. Sicuramente è utile sia per la tua bellezza sia per la tua salute. A che cosa ti può servire?

Collutorio Naturale. Puoi sfruttare i poteri lucidanti dei denti del bicarbonato di sodio in questo altro modo. Un cucchiaino di bicarbonato di sodio sciolto in mezzo bicchiere d'acqua fa un collutorio rinfrescante.

Maschera viso esfoliante. Vantando proprietà sia antinfiammatorie sia antibatteriche, il bicarbonato di sodio può donare alla pelle una pulizia profonda ed esfoliante. Goditi un rituale rilassante applicando una maschera per il viso al bicarbonato di sodio fai da te.

Deodorante naturale fai da te. Il bicarbonato di sodio non si limita a mascherare l'odore, ma lo assorbe. Molti deodoranti naturali si affidano al bicarbonato di sodio per eliminare gli odori senza sostanze chimiche dannose. Crea il tuo deodorante fai-da-te a casa: mescola quattro cucchiai di bicarbonato di sodio con quattro cucchiai di amido di mais. Aggiungi sei cucchiai di olio di cocco per formare una pasta spalmabile. Aggiungi qualche goccia di oli essenziali per aggiungere profumo. Questo si manterrà indefinitamente in un barattolo; applicare con un dito secondo necessità.

Sollievo per la pelle irritata e pruriginosa. Hai un'eruzione cutanea minore o un fastidioso morso di insetto? Il livello alcalino del bicarbonato di sodio aiuta a neutralizzare le tossine, che possono alleviare il prurito. Lava il morso con acqua e sapone. Quindi, mescola il bicarbonato di sodio con acqua a sufficienza per formare una pasta e applicalo direttamente sulle macchie.

Sollievo dal dolore dell'emicrania. Per alleviare il dolore dell'emicrania, e anche la nausea che può accompagnare un'emicrania, prova a bere un bicchiere d'acqua con un cucchiaino di bicarbonato di sodio mescolato. Oppure, se preferisci provare un approccio topico, un bagno in una vasca da bagno piena di bicarbonato di sodio può dare sollievo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.