PULIZIE

Come lavare il sacco a pelo in piuma senza rovinarlo

LEGGI IN 2'
Come lavare il sacco a pelo in piuma d'oca per mantenerlo bene

Il nostro sacco a pelo in piuma d'oca durante le vacanze ha fatto un buon lavoro, ma dtornati alla base dopo un lungo perido passato  in campeggio al mare o tra i boschi in montagna avrà bisogno di essere lavato, prima di riporlo. Ma come lavarlo senza rovinarlo?

Innanzi tutto controllare l’etichetta del lavaggio. Se non risulta che il sacco debba essere lavato a secco, è preferibile lavarlo a mano: basta riempire la vasca di acqua tiepida e aggiungere una piccola quantità di sapone liquido delicato meglio se ecologico, poi immergere il sacco in acqua. Inzupparlo e spingerlo sotto il pelo dell’acqua in maniera che sia ben impregnato di acqua e sapone.

Di seguito strizzarlo delicatamente in maniera da eliminare lo sporco più evidente.

Dopo svuotare la vasca e riempirla di nuovo con acqua pulita. Una volta che sarà immerso totalmente nell’acqua premerlo con le mani per eliminare l’acqua saponata. Continuare a svuotare e riempire di acqua pulita la vasca, fino al momento in cui l’acqua risulterà pulita e priva di bolle di sapone. Vorrà dire che il sacco è stato risciacquato al meglio.

Infine scolare dal sacco tutta l’acqua in eccesso strizzandolo leggermente con le mani, poi appenderlo su uno stendino all’aria aperta n maniera che scoli facilmente e che l’imbottitura rimasta schiacciata durante il lavaggio venga riassestata. Lasciarlo asciugare bene lontano dal sole (serviranno 3 o 4 giorni) e non riporlo umido, anche se solo leggermente, nella sua sacca. Lo ritrovereste completamente rovinato quando lo andremo ad utilizzare di nuovo.

L’ideale sarebbe conservarlo appeso ad una stampella ma non è sempre possibile per problemi di spazio.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.