LAVANDERIA
Come pulire la guarnizione della lavatrice in poche mosse

Come lavare la lavatrice che puzza? Per igienizzarla e togliere il cattivo odore, puoi fare un ciclo di lavaggio senza bucato e pulire alcuni componenti, inoltre ritorna utile capire perché l’elettrodomestico emana un odore fastidioso. Approfondiamo, dunque, le cause e la pulizia da fare con i rimedi della nonna.
Lavatrice che puzza: le cause
Il cattivo odore della lavatrice in genere è dovuto alla muffa e ai batteri che sono favoriti dall’umidità e dall’accumulo di residui di sapone, peli, sporcizie. In particolare, il problema può essere a livello della guarnizione e del filtro, perciò controllali e puliscili periodicamente.
Inoltre, al di là della pulizia straordinaria, cerca di asciugare la lavatrice dopo l’uso e lascia lo sportello aperto, appunto, perché non vi sia umidità.
Come lavare la lavatrice che puzza
In base allo stato della lavatrice, puoi fare prima un ciclo di lavaggio a vuoto, cioè senza panni, e poi pulire localmente i pezzi o, viceversa, lavare prima i singoli elementi e poi passare alla pulizia con il ciclo.
Ecco l'elenco degli step per pulire e igienizzare la lavatrice che manda un cattivo odore:
In generale, ci sono anche dei prodotti specifici per la pulizia della lavatrice e dei pezzi.
Per gli ingredienti e i rimedi, puoi fare una prova su un punto e controllare le istruzioni della tua lavatrice per sapere se possono danneggiarla, inoltre non usare tanta candeggina.