TRUCCHI E SOLUZIONI

Come lavare la lavatrice che puzza per eliminare il cattivo odore

LEGGI IN 2'

Come lavare la lavatrice che puzza? Per igienizzarla e togliere il cattivo odore, puoi fare un ciclo di lavaggio senza bucato e pulire alcuni componenti, inoltre ritorna utile capire perché l’elettrodomestico emana un odore fastidioso. Approfondiamo, dunque, le cause e la pulizia da fare con i rimedi della nonna.


Lavatrice che puzza: le cause
Il cattivo odore della lavatrice in genere è dovuto alla muffa e ai batteri che sono favoriti dall’umidità e dall’accumulo di residui di sapone, peli, sporcizie. In particolare, il problema può essere a livello della guarnizione e del filtro, perciò controllali e puliscili periodicamente.

Inoltre, al di là della pulizia straordinaria, cerca di asciugare la lavatrice dopo l’uso e lascia lo sportello aperto, appunto, perché non vi sia umidità.


Come lavare la lavatrice che puzza
In base allo stato della lavatrice, puoi fare prima un ciclo di lavaggio a vuoto, cioè senza panni, e poi pulire localmente i pezzi o, viceversa, lavare prima i singoli elementi e poi passare alla pulizia con il ciclo.

Ecco l'elenco degli step per pulire e igienizzare la lavatrice che manda un cattivo odore:

  • Per lavare la lavatrice che puzza, puoi fare un ciclo a 60 o 90 gradi, senza bucato, usando vari rimedi come aceto bianco, bicarbonato e acqua, aceto nel cestello e acqua e bicarbonato nello scomparto del detersivo, candeggina, acido citrico e acqua, un prodotto specifico per la pulizia della lavatrice;
  • Con il lavaggio, pulisci anche il cestello e la guarnizione, ma puoi fare una pulita dei pezzi con un panno o una spugna e un mix di acqua e aceto bianco;
  • Estrai il filtro, elimina la sporcizia e gli eventuali oggetti che vi si trovano e sciacqualo con acqua. Se è molto sporco, tienilo in ammollo; se non si può togliere, puliscilo con un panno o una spazzola morbida;
  • Pulisci il cassetto dei detersivi con acqua o aceto bianco e acqua;

In generale, ci sono anche dei prodotti specifici per la pulizia della lavatrice e dei pezzi.

Per gli ingredienti e i rimedi, puoi fare una prova su un punto e controllare le istruzioni della tua lavatrice per sapere se possono danneggiarla, inoltre non usare tanta candeggina.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione