PULIZIE

Come lavare un copridivano sintetico o misto cotone removibile

LEGGI IN 2'
Come lavare le fodere removibili del divano in misto cotone o sintetico

Il salone con tanto di divano è una delle zone più frequentate di casa. Ideale per rilassarsi e spezzare dagli impegni quotidiani casalinghi e non. Il divano è perfetto per fare quattro chiacchiere e ritrovarsi in famiglia dopo una giornata passata fuori, ma spesso per aggiungere relax a relax ci facciamo anche “accompagnare” da cibi e bevande che possono macchiare il copridivano. 

Fortunatamente la maggior parte dei divani sul mercato hanno la fodera removibile, per cui possiamo non solo rimuovere le macchie più ostinate ma occuparci con più frequenza della pulizia ordinaria.

Come lavare un copridivano in fibra sintetica o misto cotone? Prima di ogni cosa è necessario controllare i simboli sull’etichetta che riporta se è possibile effettuare il lavaggio in lavatrice.

Prima di sfoderare divano e cuscini é preferibile fare prima un passaggio con una spazzola a mano o elettrica su ogni zona, comprese le fessure e gli angoli per eliminare il grosso della polvere.

Nel caso ci fosse qualche macchia è consigliabile fare un lavoro con una piccola dose di sapone di Marsiglia liquido lasciando in posa per qualche minuto. Poi eliminare con un panno umido.

Di seguito, passare alla fase di pre-lavaggio, per eliminare in maniera drastica capelli, peli e polvere, che possiamo effettuare in lavatrice con un programma specifico, oppure lasciando il copridivano in ammollo con acqua fredda e una dose di detergente neutro.

Infine passare alla fase del lavaggio delicato in lavatrice ad una temperatura fredda o tiepida (30°), con un ciclo che non preveda centrifuga, dopo aver controllato i simboli riportati sull’etichetta.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.