Cambiare città è faticoso. Bisogna ripartite da zero e, spesso, crearsi una rete sociale non è facile, soprattutto se sei introversa o hai un programma di lavoro (motivo del trasferimento) molto serrato. Probabilmente non puoi pensare all'amicizia o a una relazione finché non ti sei sistemato e hai preso il ritmo con la nuova routine. Quel momento, prima o poi, però, arriverà. E allora eccoti qualche consiglio:
Accetta gli inviti. Il modo più facile per conoscere le persone è accettare gli inviti. Quali inviti? Per esempio quelli dei colleghi o gli eventi organizzati dalla palestra che frequenti.
Unisciti a un'associazione o pratica uno sport. Un ottimo punto di partenza è entrare a far parte di un gruppo, che sia un club del libro, un team di volontari o degli appassionati di sport. È utile anche fare delle lezioni settimanali di uno sport a scelta. Vedrai sempre le stesse persone e non sarà difficile legare con qualcuno.
Usa le App di incontri. Puoi essere riluttante sugli incontri online, ma ormai queste app sono "la normalità" e semplificano di molto il mondo degli appuntamenti.
Contatta le persone che conosci. Ci sarà una vecchia amicizia in questa nuova città? Potrebbe essere un collega, un compagno di classe o un collega di università... anche questa è una scusa per creare rapporti.
Non stressarti troppo. La solitudine forza può essere pesante, soprattutto in alcune giornate. Non devi assillarti. Prenditi cura di te e le relazioni arriveranno un giorno alla volta, mentre bevi il caffè al solito bar, fai la spesa o ritiri gli abiti in tintoria.
Condividi