TUTTO CAPELLI

Come idratare i capelli in estate

E' arrivata l'estate, i capelli si lavano con maggior frequenza e spesso hanno bisogno di maggior idratazione. Ecco qualche regola per mantenere i tuoi capelli bellissimi per tutta la stagione.
LEGGI IN 2'

Si parla spesso di idratare i capelli e probabilmente penserai di saperlo fare correttamente. Purtroppo, non è così per tutti e in estate bisogna lavorare con più impegno. Non è sufficiente mettere il balsamo: dipende come, quanto e quale prodotto scegli a fare la differenza.  Se vuoi invertire tutti i danni arrecati ai tuoi capelli, da trattamenti aggressivi e lavaggi selvaggi, l'idratazione è la chiave. Ecco quindi alcuni consigli fondamentali.

Usa uno shampoo e un balsamo idratanti. Usa shampoo idratanti e balsami profondi più adatti al tuo tipo di capelli. Puoi anche optare per balsami senza risciacquo che aggiungono ulteriore idratazione ai capelli. Questi prodotti possono ricostituire l'umidità persa e aiutare a nutrirli.

Passa al risciacquo con acqua fredda. Risciacquare i capelli con acqua calda può privarli della loro naturale idratazione e sebo. Questo rende i capelli secchi, crespi e fragili. L'acqua fredda sigilla l'idratazione dei capelli e i pori del cuoio capelluto, prevenendo l'ingresso di sporco e impurità.

Aggiungi un siero alla tua routine quotidiana. I sieri per capelli aiutano a ricoprire i capelli di umidità e li proteggono dai danni causati da piastre e asciugacapelli. I sieri riducono l'effetto crespo e rendono i capelli lucidi e lisci.

Usa uno shampoo secco. Lo shampoo quotidiano può rendere i capelli secchi. Invece di lavare i capelli regolarmente, usa shampoo secco tra un lavaggio e l'altro per rinfrescare i capelli e prevenire l'accumulo di olio sul cuoio capelluto.

Limitare l'uso di strumenti per lo styling a caldo. Gli strumenti per lo styling a caldo possono seccare i capelli. Se non puoi evitarli del tutto, usali con l'impostazione più bassa/più fresca e applica un termoprotettore per evitare che i capelli si friggano.

Usa una maschera condizionante profonda. I trattamenti settimanali con maschera per capelli sono una misura eccellente per preservare la salute generale dei capelli. Una maschera per capelli con ingredienti nutrienti, come miele e tuorlo d'uovo, può idratare le ciocche secche, aggiungere lucentezza e ammorbidire i capelli.

Applicare oli per capelli nutrienti. I capelli secchi e fragili sono inclini all'elettricità statica in quanto privi di umidità. Gli oli di cocco, mandorle, argan e oliva possono aiutare a idratare i capelli spenti. Applicare alcune gocce di uno di questi oli sulle punte secche dei capelli e spazzolare delicatamente.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione