Quanti aeroplanini avremo fatto nel corso della nostra vita? Ogni volta che mettiamo mano ad un aeroplano di carta per i piccoli di casa le immagini serene dell’infanzia riemergono prepotentemente. Se vogliamo allenarci nella creazione degli aeroplanini e divertirci con i bambini proviamo a realizzare un modello semplice, un aliante. Ecco come fare.
Occorrente
Foglio A4 da stampante
Procedimento
Piegare un foglio A4 a metà e unire in modo preciso i due lati lunghi, e pressare bene sulla piegatura in modo che sia evidente. Poi riaprirlo. Secondo il lato lungo ripiegare in due spigoli alti del foglio a combaciare sulla piegatura, quindi piegare il triangolo così realizzato verso il basso, a busta. Di seguito ripiegare i due angoli verso il centro le cui punte devono combaciare, la punta che fuoriesce da sotto i lembi appena realizzati, va piegata verso l’alto.
Quindi piegare tutto il lavoro in due a libro verso la riga di base da un lato. Di seguito girare la figura e piegare anche l’altro lato verso la riga di base a formare le ali dell’aereo. L’aereo è pronto. Non resta che metterlo alla prova lanciandolo delicatamente tra le mura di casa, e non all’esterno. Basta mantenere braccio ed avambraccio a formare un angolo di 60°, e lanciare il modello facendo scattare l’avambraccio per una decina di centimetri.
E’ un modello che vola lento ma plana perfettamente.
Provare per credere! Un consiglio: cerchiamo di essere precisi al millimetro nelle piegature, altrimenti ì’aereo peccherà in aerodinamicità.
Condividi