SPUNTI ARTISTICI

Come fare le montagne nel presepe con la carta: tutorial e idee per costruirle con facilità

LEGGI IN 2'

Come fare le montagne nel presepe con la carta? L’idea di fondo è costruire una struttura con i fogli di giornale, rivestirla con diversi tipi di materiali e tecniche, come la carta roccia e la cartapesta, ed eventualmente dipingere, come si vede nei video tutorial in basso.

Come fare le montagne nel presepe con la carta: tutorial e idee
Ecco gli step facili per realizzare i rilievi rocciosi:

1) Costruire la struttura
Innanzitutto, pensa a costruire la struttura delle montagne fai da te, come si vede nei video tutorial alla fine dell’articolo. Per realizzarla, devi semplicemente appallottolare dei fogli di giornale e fissare le palle di carta l’una accanto all’altra, con il nastro adesivo o con la colla, su una base di carta, cartoncino o compensato.

Non preoccuparti di come collocare gli elementi: la disposizione non deve essere perfetta, ma dare l’idea delle montagne. Dunque, puoi giustapporre palle più o meno grandi e creare delle parti più alte e delle zone più basse.

2) Rivestire la struttura
Per fare le montagne del presepe fai da te, puoi rivestire la struttura con:

  • la carta del pane e dei sacchetti per gli alimenti;
  • la carta per i pacchi di colore neutro;
  • la carta roccia;
  • uno o due fogli di giornale inumiditi;
  • la cartapesta: incolla fogli e strisce ricavate dai giornali con una mistura di colla vinilica e acqua in parti uguali.

 
3) Dipingere e colorare le montagne per il presepe
Se non usi la carta roccia, dipingi l’ultimo strato con i colori tipici delle montagne. Dunque, puoi gestire gli effetti pittorici, come mostrano i video tutorial di J creativity e Hi-tech Anupam, inoltre puoi aggiungere un fiume e dei corsi d’acqua. 

 

 

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione