PSICOLOGIA

6 cose che ti fanno venire l'ansia

Non sempre soffrire di ansia è qualcosa di legato a uno stato mentale o a un disturbo, talvolta sono alcune attività quotidiane (o averle saltate) che possono interferire con il tuo umore. Ecco qualche evento cui prestare attenzione.
LEGGI IN 2'

Soffrire di ansia è un disturbo abbastanza comune. E anche quando non è una condizione patologica, potresti comunque diventare ansioso a seguito di alcune situazioni, come un appuntamento importante di lavoro. Ecco qualche consiglio per gestire questi fattori scatenanti e impedire che i tuoi sentimenti si intensifichino.

Hai preso medicine. Se sei malato e ti chiedi: "Perché mi sento ansioso?". È importante leggere gli ingredienti, perché anche i farmaci più banali possono scatenare ansia e una sensazione generale di nervosismo.

Hai sete. Se non bevi abbastanza acqua, avrai più di una semplice bocca arida. Anche una lieve disidratazione può innescare disturbi dell'umore.

Il tuo livello di zucchero nel sangue è basso. Abbiamo tutti sentito dire che puoi "arrabbiarti" se non mangi (questa è una sfortunata miscela di fame e rabbia), ma puoi anche sentirti ansioso.

La tua dieta è squilibrata. Non assumere tutti i nutrienti, in particolare le vitamine del gruppo B, può devastare il tuo umore e farti sentire in ansia apparentemente senza motivo.

Sei sempre collegato. Facebook e Instagram possono essere divertenti, ma passare troppo tempo sui social network online può diventare una fonte di ansia. Hanno scoperto che più tempo i bambini trascorrono guardando gli schermi più gravi sono i sintomi di ansia e depressione.

Hai saltato la palestra. Perdere una sessione di esercizio occasionale non è nulla di cui preoccuparsi, ma se fai regolarmente fatica a rispettare un programma, potrebbe incasinare il tuo umore.

Passi troppo tempo da solo. Un po' di tempo da solo è una buona cosa, ma assicurati anche di fare delle pause con i tuoi cari. Dico sempre che l'ansia ama riempire una stanza vuota. Se stare da solo ti fa sentire a disagio, distraiti facendo progetti con un amico.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione